Responsabilità editoriale Xinhua.

Record treni merci Cina-Europa attraverso Urumqi (2)

(XINHUA) - URUMQI, 18 NOV - Le autorità doganali cittadine hanno poi sottolineato la maggiore varietà dei prodotti trasportati quest'anno dai convogli ferroviari commerciali tra la Cina e l'Europa, per oltre 200 diverse categorie di articoli: dall'elettronica, ai prodotti per le necessità quotidiane, alimenti freschi, meccanica. Tra queste merci, molte sono state prodotte proprio nello Xinjiang.
    Dopo aver trasportato i prodotti cinesi nel vecchio continente, i convogli tornano con una quantità sempre maggiore di merci europee. Secondo la dogana di Urumqi, nel 2014 meno del 10% dei treni in transito su queste rotte risultava a pieno carico durante il viaggio di ritorno, una cifra salita oggi al 73%.
    Per offrire servizi migliori ai convogli ferroviari commerciali in transito tra la Cina e l'Europa, le autorità doganali cittadine sostengono di aver ottimizzato e semplificato le operazioni di sdoganamento, riducendo le tempistiche da 24 a meno di 14 ore.
    Situata al centro della Silk Road Economic Belt, la regione dello Xinjiang è ormai diventata un importante snodo logistico internazionale. (XINHUA)

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA