Responsabilità editoriale Xinhua.

Finito tunnel strategico ferrovia Cina-Laos (2)

(XINHUA) - VIENTIANE, 18 NOV - Xinhua è stata informata che il Tunnel Houay Han n.3, lungo 2.600 metri, sarà perforato domani mentre il completamento del tunnel più lungo della ferrovia Cina-Laos, il Tunnel Ban Sen, lungo 9.384 metri, è previsto entro la fine di quest'anno.
    La Cina-Laos ha finora attraversato più di 40 gallerie su 76 totali, per una lunghezza complessiva di 198 chilometri.
    La ferrovia è un progetto strategico di collegamento tra la Belt and Road Initiative proposta dalla Cina e la strategia per la conversione del Laos, da un Paese senza sbocco sul mare a un hub collegato via terra.
    La ferrovia da 414,332 chilometri, con 198 chilometri di gallerie e 62 chilometri di ponti, partirà dal valico di frontiera di Boten nel nord del Laos, al confine con la Cina, per arrivare fino a Vientiane e avrà una velocità operativa di 160 chilometri all'ora.
    La ferrovia elettrificata per passeggeri e merci è realizzata con la piena applicazione delle norme gestionali e tecniche cinesi.
    Il progetto è iniziato nel dicembre 2016 ed è previsto che sarà completato e aperto al traffico nel dicembre 2021. (XINHUA)

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA