Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: sviluppati micro-condensatori a ioni di sodio (2)

(XINHUA) - SHENYANG, 12 NOV - I micro-condensatori e le micro-batterie sono ampiamente riconosciuti come fonti energetiche fondamentali per i dispositivi elettronici miniaturizzati intelligenti e integrati, come sensori, micro-robot e micro-sistemi autoalimentati.
    I micro-condensatori planari agli ioni di sodio assemblati dagli scienziati dell'Istituto di Fisica Chimica di Dalian godrebbero di diversi vantaggi rispetto a quelli al litio, quali le abbondanti risorse di sodio sulla Terra, i costi contenuti e le paragonabili proprietà elettrochimiche tra i due elementi.
    Pur mostrando un grande potenziale nella produzione di dispositivi microelettronici flessibili, le enormi applicazioni del litio usciranno infatti probabilmente dal mercato a causa del limitato approvvigionamento di questo materiale e dal conseguente aumento dei costi.
    Secondo i ricercatori, i micro-supercondensatori dotati di approcci di diffusione ionica multidirezionale e di una migliore capacitanza elettrica e capacità di frequenza offrono un enorme potenziale per la microelettronica.
    La rivista Advanced Science ha pubblicato un articolo sui risultati di questa ricerca. (XINHUA)

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA