Trump, Muro a confine essenziale

Immigrazione illegale fa male, agire subito

    Una barriera al confine con il Messico è "assolutamente essenziale" per la sicurezza. Lo afferma Donald Trump rivolgendosi agli americani dallo Studio Ovale. I discorsi dallo Studio Ovale sono il formato piu' ufficiale che un presidente puòl usare per rivolgersi al Paese: il primo a parlare dallo Studio Ovale fu Harry Truman nel 1947.

    John F. Kennedy lo usò per la crisi dei missili con Cuba. George W. Bush per l'11 settembre.

    L'immigrazione illegale e non controllata fa male agli americani: "Dobbiamo agire subito. Io sono determinato", ha aggiunto il presidente. E poi: "C'è una crescente crisi umanitaria al confine" con il Messico.

    ''Donald Trump deve smetterla di tenere in ostaggio gli americani: deve riaprire il governo''. Lo afferma la speaker della Camera Nancy Pelosi commentando il discorso di Trump.

    ''Possiamo mettere al sicuro il confine senza un muro costoso e inefficace'', sostiene da parte sua il leader dei democratici in Senato, Chuck Schumer. Che aggiunge: "Donald Trump deve mettere fine allo shutdwon ora". E conclude affermando che "stasera, e durante tutto il dibattito e tutta la sua presidenza, il presidente Trump ha fatto appello alla paura, non ai fatti. Alle divisioni, non all'unità".

    "Presidente Trump, non abbiamo bisogno di crisi artificiali, ne abbiamo abbastanza di reali. mettiamo fine a questo shutdown e uniamo gli americani intorno a un'agenda che migliori la vita di tutti", twitta l'ex candidato alla Casa Bianca, Bernie Sanders.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA