Clima, Greta Thunberg: 'Noi abbiamo fatto i compiti, i politici no'

Giovane attivista svedese leader movimento tra i partecipanti

"Scioperiamo perchè noi abbiamo fatto i nostri compiti a casa e i politici no": lo ha detto l'attivista svedese 16enne Greta Thunberg dal palco di Amburgo, al termine del corteo degli studenti organizzati da Fridays for Future. "Siamo arrabbiati perchè le generazioni più vecchie ci stanno rubando il futuro e non lo accetteremo più" ha proseguito Greta. "Noi continueremo finché non faranno qualcosa, saremmo pazienti perchè è il nostro futuro ma se non faranno niente, dovremo fare qualcosa noi, e lo faremo" ha continuato la piccola Thunberg. L'attivista svedese ha iniziato la scorsa estate a manifestare una volta la settimana davanti al parlamento di Stoccolma chiedendo un impegno maggiore del suo governo su clima e ambiente. Temi sui quali si sa già quello che c'è da sapere - sostiene il movimento Fridays for Future nato dal suo esempio. Il punto è mettere in atto le misure necessarie una volta per tutte, sostiene. 

L'organizzazione giovanile 'Fridays for Future' sfila per le vie di Amburgo con l'obiettivo di portare l'attenzione sui temi dell'ambiente e del cambiamento climatico. Alla manifestazione partecipano oltre 3 mila studenti. E' presente anche Greta Thunberg, la giovane attivista svedese di 16 anni da cui è partito il movimento.
"Quello che sta succedendo in Germania mi dà molta speranza" ha detto la giovane attivista svedese.

 

"Marcia ora o nuota dopo" è scritto sullo striscione di apertura. L'uscita anticipata dall'economia del carbone rispetto alla data prevista del 2030 è quello che chiedono gli studenti tedeschi al governo di Berlino. "Molti ci dicono che siamo ideologici ma il cambiamento climatico è un fatto non è un'ideologia, e mettere in pratica delle misure è solo logico non ideologico" ha detto una studentessa dal palco di Amburgo, nella piazza del Rathausmarkt.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
        TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

        Video ANSA