Brexit, Barnier: per un accordo serve molto più tempo

Merkel: proveremo di tutto per arrivare a un'intesa. Tajani: da May nessuna novità sui contenuti

"Aggiornerò i leader sui negoziati" sulla Brexit. "Abbiamo lavorato molto per arrivare ad un'intesa, ma non ci siamo ancora. Serve molto più tempo. Nelle prossime settimane lavoreremo con calma e pazienza". Così il capo negoziatore della Ue Michel Barnier arrivando al Consiglio dei leader Ue.

"Saremmo stati felici se l'accordo" sulla Brexit "fosse stato pronto, invece siamo al 90%, ma proveremo di tutto per raggiungere l'intesa": così la cancelliera tedesca Angela Merkel arrivando al vertice europeo a Bruxelles. "Entro alla riunione con spirito positivo", arrivare ad un accordo "sarebbe la soluzione migliore per entrambe le parti", ha aggiunto Merkel.

"Credo che questo Consiglio sia interlocutorio. Ho ascoltato la premier britannica Theresa May con grande attenzione, i toni era certamente più distesi rispetto a Salisburgo, ma non ho trovato sostanziali novità sui contenuti". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. "Nel discorso fatto da May i toni erano quelli di chi vuole andare avanti sulla trattativa, non certo di chi vuole rompere. Credo che questo Consiglio sia interlocutorio", ha aggiunto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA