Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Charlie Hebdo, 'da tre anni in gabbia'

Charlie Hebdo, 'da tre anni in gabbia'

'La libertà d'espressione è diventata un prodotto di lusso'

PARIGI, 03 gennaio 2018, 15:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La libertà d'espressione è diventata "un prodotto di lusso": nel primo numero del 2018, a tre anni dall'attentato che decimò la redazione parigina di Charlie Hebdo, il direttore Riss deplora che la libertà d'espressione sia diventata un "prodotto di lusso". "Tre anni in una gabbia", titola in prima pagina Charlie Hebdo, la cui redazione si trova ormai costretta a lavorare in un bunker top secret nella regione di Parigi. "Ogni settimana - spiega Riss - almeno 15.000 copie, ovvero 800.000 all'anno, devono essere vendute solo per finanziare la sicurezza della redazione". Di qui, l'amara constatazione che la libertà di espressione sia diventata un "prodotto di lusso", incluso in un Paese democratico come la Francia. In prima pagina del numero speciale, è disegnata la porta di un bunker dove un uomo spunta dalla finestrina blindata del giornale per rispondere a un altro fuori dalla porta. "Il calendario dell'Isis? Abbiamo già dato", poi la scritta: "Tre anni in una scatola di conserve".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza