Maltempo: Bulgaria, gelo e bufere neve

Problemi a circolazione stradale e ferroviaria

(ANSA) - SOFIA, 18 GEN - Nel fine settimana una violenta ondata di maltempo ha colpito la Bulgaria, dove abbondanti nevicate e forti raffiche di vento, soprattutto nella parte occidentale del Paese, e piogge torrenziali nella parte orientale, hanno creato gravi disagi e difficoltà nella circolazione stradale e ferroviaria.
    Numerose strade sono state chiuse al traffico dei mezzi pesanti. I trasporti ferroviari sono stati bloccati in otto tratti della rete a causa della caduta di alberi e di frane lungo le linee. Il maltempo ha causato interruzioni dell'energia elettrica in tutto il Paese lasciando senza luce oltre 450 mila utenti. In diversi centri abitati della Bulgaria centrale e nei monti Rodopi nella Bulgaria meridionale è stato dichiarato lo stato di emergenza. Le autorità competenti avvertono la popolazione che sono possibili straripamenti di fiumi e invasi.
    Secondo le previsioni meteo, nei prossimi giorni le temperature continueranno a scendere e arriveranno a venti gradi sotto lo zero.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA