Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: premiati tre scienziati stranieri per la ricerca

Astronomo olandese, fisico Usa e scienziato ambientale tedesco

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 16 GEN - La principale accademia scientifica della Cina ha premiato a Pechino tre scienziati stranieri provenienti da Paesi Bassi, Stati Uniti e Germania per il loro contributo alla cooperazione nella ricerca tra la Cina e l'estero.
    Bai Chunli, presidente dell'Accademia Cinese delle Scienze, ha conferito il Premio per la Cooperazione Scientifica Internazionale dell'Accademia all'astronomo olandese Richard Gordon Strom, al fisico americano Sokrates Theodore Pantelides e allo scienziato ambientale tedesco Ewald Schnug.
    Il professor Strom collabora con l'Accademia Cinese delle Scienze da circa 30 anni ed è l'unico esperto straniero in Cina che partecipa al progetto del Five-hundred-meter Aperture Spherical Radio Telescope (Telescopio sferico con apertura di cinquecento metri o FAST). Oltre ai suoi contributi alla ricerca preliminare, all'istituzione e alla costruzione del progetto, Strom promuove l'Accademia nelle collaborazioni con la comunità mondiale di radioastronomia e aiuta a formare ricercatori cinesi.
    Pantelides è un professore della Vanderbilt University negli Stati Uniti e pioniere nel campo della fisica dei semiconduttori. Negli ultimi due decenni, ha collaborato con l'Accademia Cinese delle Scienze nello sviluppo di nuovi materiali a basse dimensioni. Ewald Schnug è un ricercatore tedesco nel campo delle scienze del suolo e dell'ambiente che ha lavorato con l'Accademia per più di 20 anni, portando in Cina una tecnologia avanzata per il trattamento dei fertilizzanti.
    Lanciato nel 2007, il premio dell'Accademia Cinese delle Scienze è stato assegnato a 37 scienziati stranieri. Molti dei vincitori hanno ricevuto anche il premio nazionale cinese per la cooperazione internazionale nel campo della scienza e della tecnologia. (ANSA-XINHUA)

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie