Responsabilità editoriale Xinhua.

Raccolti in Cina dati su 34 anni di radiazioni solari

Scaricabili gratuitamente dal web per studi di ogni genere

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 14 GEN - Un istituto di ricerca cinese ha pubblicato una raccolta di dati sulla radiazione solare superficiale relativi a un arco temporale di 34 anni. Il database - precisa Tang Wenjun, ricercatore dell'Istituto di Ricerca sull'Altopiano Tibetano (Institute of Tibetan Plateau Research) dell'Accademia Cinese delle Scienze - contiene la più lunga serie temporale di dati in questo ambito di ricerca.
    Inoltre - ha precisato l'Accademia cinese delle Scienze - i dati hanno una precisione elevata, che arriva fino a 10 chilometri.
    Gli utenti possono scaricare i dati gratuitamente dal sito dell'istituto. Il database ha la funzione di fornire informazioni di base per simulazioni di processi sulla superficie del suolo e riguardano i ghiacciai, l'idrologia, l'ecologia e l'agricoltura. Può anche contribuire ad applicazioni fotovoltaiche e alla selezione di siti per stazioni di energia solare. Il risultato della ricerca è stato pubblicato nella rivista scientifica Earth System Science Data.
    (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA