Responsabilità editoriale Xinhua.

Capodanno lunare cinese, al via mostra sull'Anno del Topo

Il primo degli animali nello zodiaco cinese

(ANSA-XINHUA) - CHONGQING, 1 GEN - In occasione del prossimo Capodanno lunare cinese è stata organizzata a Chongqing una mostra dedicata ai manufatti sul topo, il primo degli animali nello zodiaco cinese. La mostra presenta più di 90 reperti culturali sul topo nel Museo delle Tre Gole di Chongqing. Tra i pezzi forti ci sono accessori di giada a forma di topo e antichi vestiti realizzati con pelliccia di topo. All'interno del museo il pubblico può anche partecipare a indovinelli sul topo.
    L'evento durerà fino al 29 marzo 2020.
    Secondo il ciclo dello zodiaco cinese, l'Anno del Topo inizierà il 25 gennaio 2020 e durerà fino all'11 febbraio 2021, quando inizierà l'Anno del Bue. Sono dodici gli animali - ovvero il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la pecora, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale - utilizzati per rappresentare lo zodiaco cinese per registrare gli anni e riflettere le caratteristiche delle persone.
    La storia dello zodiaco cinese vuole che, nel concorso indetto dall'imperatore di Giada per decidere quali animali dovessero far parte dello zodiaco, l'astuto topo chiese al diligente bue di lasciarlo cavalcare sulla sua schiena mentre attraversava un fiume. Questi acconsentì e prima che il bue tagliasse il traguardo il topo salto giù sulla sponda del fiume vincendo così la gara e diventando il primo degli animali dello zodiaco. (ANSA-XINHUA)

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA