Responsabilità editoriale Xinhua.

Hong Kong rafforza misure di sostegno economico

Lam, 'congiuntura difficile, seguiamo situazione da vicino'

(ANSA-XINHUA) - HONG KONG, 3 DIC - Il capo esecutivo della Regione Amministrativa Speciale cinese di Hong Kong, Carrie Lam, ha annunciato oggi che saranno introdotte presto altre misure di sostegno per aiutare le imprese e i residenti a superare le difficoltà economiche, dopo tre cicli di politiche simili adottate negli ultimi mesi.
    Secondo Lam, nonostante i possibili deficit fiscali nei prossimi uno o due anni, è giunto il momento che il governo di Hong Kong faccia pieno uso della ricchezza e delle eccedenze accumulate in passato per alleviare l'onere sui residenti.
    Dal mese di agosto il governo regionale ha stanziato un totale di circa 20 miliardi di dollari di Hong Kong, pari a 2,55 miliardi di dollari Usa, per sostenere l'economia. I prolungati disordini sociali hanno colpito l'economia. Il Pil è diminuito del 2,9% su base annua nel terzo trimestre. Le vendite al dettaglio a ottobre sono crollate del 24,3% rispetto a un anno fa, il più grande calo registrato. Il tasso di disoccupazione è cresciuto al 3,1% e probabilmente aumenterà ulteriormente. Lam ha auspicato la fine delle violenze il prima possibile per dare all'economia la possibilità di riprendersi. (ANSA-XINHUA)

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA