Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: settore servizi Internet in rapida crescita

+20,9% ricavi e +32,7% utili tra gennaio e agosto

(XINHUA) - PECHINO, 9 OTT - Il settore dei servizi Internet, e i comparti correlati, ha continuato a crescere rapidamente in Cina nei primi otto mesi dell'anno, segnando una impennata a due cifre sia dei ricavi che dei profitti.
    Secondo i dati ufficiali pubblicati dal ministero dell'Industria e delle Tecnologie dell'Informazione di Pechino, tra gennaio e agosto i ricavi totali del settore ammontavano a 752,2 miliardi di yuan (circa 106,4 miliardi di dollari), in aumento del 20,9% su base annua.
    Nello stesso periodo, gli utili aziendali hanno raggiunto i 70,9 miliardi di yuan, in crescita del 32,7% rispetto ai primi otto mesi dell'anno scorso.
    Tra gennaio e agosto, la spesa del settore in ricerca e sviluppo ha raggiunto i 31,3 miliardi di yuan, in aumento del 21% su base annua.
    Il maggior contributo al settore proviene dai servizi di informazione, che hanno registrato un fatturato pari a 495,8 miliardi di yuan, rappresentando il 65,9% delle entrate totali del comparto.
    Il settore Internet è diventato una componente fondamentale della "new economy" cinese, mentre il Paese si orienta sempre più verso uno sviluppo trainato dalla tecnologia e dai consumi.
    Le statistiche pubblicate dal ministero dell'Industria e delle Tecnologie dell'Informazione di Pechino riguardano le imprese che nell'anno precedente hanno ottenuto dai servizi Internet ricavi annui superiori a 3 milioni di yuan. (XINHUA)

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA