Cina: sviluppato nuovo metodo rilevazione del miRNA

(ANSA-XINHUA) - NANCHINO, 9 SET - Alcuni scienziati cinesi hanno sviluppato un nuovo metodo per la rilevazione del microRNA (miRNA), che può contribuire alla diagnosi precoce di vari tipi di cancro.
    Il miRNA è un particolare tipo di RNA (acido ribonucleico) non codificante che costituisce il regolatore principale dell'espressione genica. L'espressione anormale di certi miRNA si verifica sempre in cellule patologiche, e quindi metodi di rilevazione affidabili sono estremamente necessari.
    Ricercatori del Suzhou Institute of Biomedical Engineering & Technology della Chinese Academy of Sciences hanno proposto una strategia di rilevamento radiometrico per la rilevazione sensibile e selettiva del miRNA accoppiando "chameleon silver nanoclusters" con una reazione a catena di ibridazione. "Non solo il nuovo metodo può rilevare i miRNA nei campioni di sangue, ma, combinato con la diagnostica per immagini, può anche indicare le posizioni specifiche delle lesioni", ha dichiarato Miao Peng, responsabile del gruppo di ricerca. Secondo Miao, rispetto ad altri metodi di rilevamento, quello recentemente proposto ha migliori prestazioni analitiche ed è più facile da usare.
    I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Sensors & Actuators B: Chemical. (ANSA-XINHUA)

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA