Rover cinese percorre oltre 284 metri su lato nascosto Luna

Inviati 2,9 gigabyte di nuovi dati di rilevamento scientifico

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 7 SET - Il rover lunare cinese Yutu-2 ha percorso 284,66 metri sulla faccia nascosta della Luna per condurre esplorazioni scientifiche su un territorio inesplorato.
    Secondo il Centro di Esplorazione Lunare e per il Programma per lo Spazio dell'Amministrazione Spaziale Nazionale cinese, sia le attività del modulo di allunaggio che quelle del rover della sonda Chang'e-4 sono state sospese a partire da ieri (ora di Pechino), in vista della notte lunare.
    La sonda cinese Chang'e-4, lanciata l'8 dicembre 2018, ha effettuato il primo allunaggio morbido di sempre sul lato nascosto della Luna il 3 gennaio scorso, approdando nel cratere di Von Karman nel bacino di Aitken del Polo Sud lunare.
    Sulla Luna, il periodo diurno e quello notturno equivalgono entrambi a 14 giorni sulla Terra. La sonda Chang'e-4 passa in modalità dormiente durante la notte lunare a causa della mancanza di energia solare.
    Durante il nono giorno lunare trascorso dalla sonda sul nostro satellite, gli strumenti scientifici alloggiati sul modulo di allunaggio e sul rover hanno continuato a funzionare bene, mentre un nuovo gruppo di 2,9 gigabyte di dati di rilevamento scientifico è stato inviato per l'analisi alla squadra di ricerca principale responsabile del progetto.
    (ANSA-XINHUA)

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA