La Cina e la Fao promuovono sviluppo industria agricola

Progetti per le aree rurali più povere del Paese asiatico

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 12 LUG - La Cina e la Fao oggi hanno lanciato un progetto congiunto per accelerare lo sviluppo dell'industria agricola nelle aree rurali più povere del Paese asiatico.
    Secondo quanto reso noto durante la cerimonia di presentazione, il progetto "Development of Sustainable Development Goals (SDGs) Villages" è stato realizzato dalla Fao, dalla Fondazione cinese di Istruzione e Scienza dell'Agricoltura e dalla GF Securities. L'esperimento andrà avanti dal 2019 al 2021 in 16 villaggi con problemi di povertà.
    Gli abitanti dei villaggi pilota affronteranno una formazione che comprende, tra gli altri temi, le tecniche di agricoltura biologica, la vendita dei prodotti agricoli sulle piattaforme di commercio online e il miglioramento del confezionamento dei prodotti.
    Secondo le previsioni, più di 1.000 agricoltori dovrebbero beneficiare direttamente dell'iniziativa, per un investimento totale di 1 milione di dollari.
    Il progetto mira a promuovere l'implementazione della strategia cinese di rinnovamento rurale e della realizzazione dei SDGs, fornendo un'esperienza nella riduzione della povertà che possa essere condivisa con altri Paesi in via di sviluppo.
    "Si tratta di un grande esempio di sforzo per la lotta alla povertà e per il rinnovamento rurale promosso da più soggetti interessati", ha detto Vincent Martin, Rappresentante FAO in Cina e nella Repubblica Popolare Democratica di Corea. Il funzionario ha aggiunto che il progetto rappresenta il risultato del programma di innovazione istituito da FAO China a partire dal 2016 per esplorare nuovi modi di affrontare le istanze di sviluppo.
    Liu Wenwu, funzionario di contea proveniente dalla Prefettura Autonoma di Liangshan Yi nella Provincia meridionale cinese di Sichuan, spera che il piano possa introdurre tecnologie agricole moderne nella sua contea e aiutare gli agricoltori ad utilizzarle.
    "Il progetto può aiutare a colmare il divario nei trasporti e nelle comunicazioni, un obiettivo in linea con la richiesta di sviluppo della nostra contea", ha sottolineato Liu.
    (ANSA-XINHUA)

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA