Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Bufera sulla Boeing, '737 Max progettato dai clown'

Bufera sulla Boeing, '737 Max progettato dai clown'

Spuntano email interne, 'poi i controlli effettuati da scimmie'

La crisi del 737 Max non accenna a mollare la presa. E Boeing viene travolta da una nuova pioggia di critiche. A scatenare la bufera sono 100 pagine di e-mail interne alla società in cui i dipendenti mettono in dubbio la sicurezza dell'aereo e deridono le autorità per il processo di approvazione. E-mail shock, che affondano il titolo Boeing a Wall Street dove arriva a perdere l'1,63% e aumentano la pressione sui vertici della società, già alta dopo lo schianto del 737-800 dell'Ukrainian Airlines in Iran. Il 737 Max "è stato progetto da clown e i controlli sono stati effettuati da scimmie", si legge in una e-mail del 2017. "Se torno" in azienda "non mentirò" alla Federal Administration Aviation, "lo lascio fare a coloro che non hanno integrità", scrive un dipendente nel marzo del 2018, implicando indirettamente che Boeing ha mentito alle autorità addette alla certificazione del velivolo per aggirare i controlli e velocizzare la messa in volo dell'aereo. In un'altra e-mail, del 2016, un dipendente del marketing di Boeing festeggia la decisione delle autorità di approvare per il 737 Max un breve programma di formazione tramite computer per i piloti che in precedenza avevano guidato il 737 NG. "Si può essere stati lontani da un NG per 30 anni ed essere ancora in grado di saltare su un Max? ADORO!! Questo è molto importante per la struttura dei nostri costi operativi".

Per Boeing infatti l'addestramento dei piloti tramite un semplice corso su un computer era ritenuto cruciale: l'eventuale imposizione di formazione tramite simulatori avrebbe fatto lievitare i costi e ritardato l'introduzione del 737 Max, messo a punto per recuperare il terreno perso nei confronti della rivale Airbus. "Dobbiamo mettere in evidenza e tenere il punto sul fatto che non serve alcuna formazione con il simulatore. Boeing non consentirà che questo accada" e venga imposto: "si scontrerà con ogni autorità che tenterà di imporlo come requisito", afferma il capo pilota tecnico in una e-mail del marzo del 2017. Una comunicazione quest'ultima a cui fa seguito qualche mese dopo, nel giugno del 2017, l'e-mail di un pilota di Boeing trionfante. Facendo riferimento a Guerre Stellari scrive: "Sembra che il mio trucco mentale da jedi abbia funzionato ancora. Questi non sono i droidi che ci si aspetta!", dice riferendosi alle autorità. Le e-mail sono precedenti ai due incidenti mortali della Lion Air e dell'Ethiopian Airlines, dopo i quali il 737 Max è stato messo a terra dalle autorità mondiali. Da allora sono passati quasi dieci mesi e al momento non si intravede ancora una data per un ritorno in volo dell'aereo.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie