Di Maio, Expo 2020 occasione preziosa

'Padiglione Italia sarà sostenibile e innovativo'

    "Sono sicuro che l'expo di Dubai 2020 sarà un'occasione preziosa di sviluppo per le nostre aziende": Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a Matera all'evento 'One Year to go' per la presentazione del Padiglione Italia, alla presenza del collega emiratino Sheikh Abdullah bin Zayed al Nahyan, con il quale si è "congratulato per il numero record di 192 partecipanti".
    "Il nostro padiglione, e anche il modo e i materiali con cui sarà costruito, rappresenterà il principio di sostenibilità e l'eccellenza e il 'know how' delle nostre aziende che poche volte ho incontrato nel resto del mondo", ha aggiunto il ministro.
    "Il tema del Padiglione Italia, 'La bellezza unisce le persone', non è solo in senso puramente estetico ma della bellezza dell'innovazione e della conoscenza: vogliamo fare del padiglione un 'innovation hub' che permetterà ai visitatori un vero e proprio viaggio nell'Italia della bellezza, del Made in Italy, della sua storia e delle sue arti", ha proseguito Di Maio.
    Da parte sua, il il ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti ha detto che all'Expo 2020 "l'Italia metterà in vetrina una serie di realtà eccellenti del nostro Paese. Sono molto contento che quest'anno l'Italia sarà tra i pionieri del 'brand education', il brand istruzione, formazione e ricerca".
    "Ho avuto rassicurazioni che il 24 novembre del prossimo anno il tema istruzione, formazione e ricerca sarà al centro del percorso giornaliero di Expo in cui tutta l'Expo parlerà di Italia", ha proseguito Fioramonti assicurando che il suo ministero avrà "un ruolo centrale". A Dubai "racconteremo il nostro patrimonio culturale e faremo, come Paese, da cesura tra un passato prestigioso e un futuro innovativo", ha concluso il ministro.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA