Brexit: Merkel a May, no a nuove trattative su accordo

Dpa, la cancelleira lo ha riferito alla riunione Cdu-Csu

"Abbiamo detto che non c'è un'ulteriore apertura sull'accordo di uscita" della Gran Bretagna dall'Ue. Così la cancelliera Angela Merkel ha commentato l'incontro con la premier britannica Theresa May, durante la riunione a porte chiuse del gruppo parlamentare della Cdu-Csu, secondo quanto riporta Dpa. Una riunione voluta dalla premier Gb dopo il rinvio, ieri,  del voto di Westminster sull'accordo per la Brexit.

"Spero che May e Merkel si augurino Buon Natale, ed un felice anno nuovo. E' sempre un bene parlare, ma non ci sarà alcuna rassicurazione sulla riapertura del negoziato". Così il ministro tedesco agli Affari europei Michael Roth, aveva detto al suo arrivo al consiglio Affari generali, a chi chiedeva cosa ci si possa aspettare dall'incontro tra la premier britannica e la cancelliera. 

Al Consiglio europeo "avremo un ospite a sorpresa: la Brexit. Sono sorpreso perché ci eravamo messi d'accordo con il governo britannico e a quanto pare ci sono problemi quando ci si avvicina alla meta". Così questa mattina  il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker riferendo alla Plenaria del Parlamento Ue sul prossimo Consiglio europeo.
"Incontrerò la premier britannica May questa sera, l'accordo che abbiamo raggiunto è il migliore possibile, l'unico possibile, non c'è margine di manovra per nuovo negoziato", ha aggiunto.

"Ho deciso di convocare un Consiglio europeo sulla Brexit" a 27 "giovedì. Non rinegozieremo l'accordo, ed in particolare il backstop, ma siamo pronti a discutere su come facilitare la ratifica del Regno Unito". Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk dal suo profilo Twitter. "Il tempo sta finendo - aggiunge - discuteremo anche della nostra preparazione per uno scenario di mancata intesa".

Il Regno Unito è libero di revocare in modo unilaterale la Brexit. Lo ha stabilito ieri una sentenza della Corte di giustizia dell'Ue.

 

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA