• Elezioni Francia, Macron presidente, le reazioni del mondo

Elezioni Francia, Macron presidente, le reazioni del mondo

Respiro di sollievo pressoché unanime dei leader europei, con poche eccezioni

Emmanuel Macron è il nuovo presidente francese. "Ho telefonato a Macron per congratularmi. Gli ho fatto gli auguri per le immense sfide che si troverà di fronte": queste le prime parole di Marine Le Pen dopo i risultati. "I francesi hanno scelto la continuità", ha detto ammettendo la sconfitta. "Per noi è un risultato storico" che "pone il fronte patriottico come prima forza d'opposizione", ha aggiunto ancora Marine Le Pen. "Voglio rassicurare i francesi che hanno scelto di darmi il loro voto. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito e hanno fatto una scelta coraggiosa e fondamentale", ha aggiunto. "Voglio ringraziare gli 11 milioni di francesi che mi hanno accordato la loro fiducia", ha detto Marine Le Pen. "Lavorerò per raccogliere ancora più persone tra coloro che vogliono scegliere la Francia".

 "La sua elezione alla presidenza costituisce una prova di fiducia nel futuro e un segnale di adesione all'ideale dell'integrazione continentale. Un segnale particolarmente importante perchè giunge a poche settimane dal vertice dei capi di Stato e di Governo che a Roma hanno celebrato il 60mo anniversario dei Trattati istitutivi dell'Unione europea", ha scritto il presidente Sergio Mattarella.

"Auguri di cuore a Emmanuel Macron. La sua vittoria è una vittoria per un'Europa unita": ha scritto su Twitter il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert.

"Congratulazioni a Emmanuel Macron, contiamo su una Francia che contribuisca a cambiare l'Unione per riavvicinarla ai cittadini!". Così su Twitter, dopo la vittoria di Macron alle presidenziali francesi, il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani che, secondo quanto apprende l'ANSA, ha intenzione di invitarlo a intervenire in plenaria all'Europarlamento.

 

Theresa May si è affrettata a felicitarsi con Emmanuel Macron per l'elezione a presidente della Francia. In un messaggio diffuso da Downing Street, la premier conservatrice britannica, impegnata per quella Brexit che Macron ha apertamente criticato, rivolge "congratulazioni cordiali" all'esponente centrista francese e si dice pronta a "lavorare insieme su una vasta gamma di priorità condivise".

"Congratulazioni a Emmanuel Macron e ai francesi che hanno scelto la Libertà, l'Uguaglianza e la Fraternità e detto 'no' alla tirannia delle 'fake news'". Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter dopo l'elezione di Macron all'Eliseo.

"La vittoria di #Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l'Europa. #EnMarche! #incammino". Lo scrive, in un tweet, il segretario del Pd Matteo Renzi. "La vittoria di Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l'Europa - ha scritto ancora su twitter Renzi -. #EnMarche! #incammino".

"Emmanuel Macron ha vinto. Brinda la Francia e chi crede nell'Europa, nel libero mercato, nella solidarietà. Lo aspettiamo a Taormina al G7". Lo ha scritto il ministro degli Esteri Angelino Alfano su Twitter congratulandosi con il neopresidente francese.

"Evviva #Macron Presidente. Una speranza si aggira per l'Europa", scrive su twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

"Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua grande vittoria oggi come prossimo presidente di Francia. Non vedo l'ora di lavorare con lui!". Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha espresso su Twitter la sua soddisfazione per la vittoria di Emmanuel Macron. "E' una boccata di aria fresca per la Francia e tutta l'Europa. Sono sicuro che lavoreremo insieme e a stretto contatto per cambiare il corso dell'Europa, ispirare i suoi popoli così da non vivere più l'incubo dell'estrema destra".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA