In Francia non c'è solo il mercato
alimentare halal in ascesa. Ma anche la cosmetica sta prendendo
sempre più piede. Esistono infatti prodotti di bellezza con il
marchio 'halal' stampato sull'etichetta che certifica la
differenza con i prodotti classici: non contengono né grassi
animali né alcool e sono studiati espressamente per i fedeli
musulmani, nel pieno rispetto della loro religione. Sono quindi
prodotti 'leciti' (il significato della parola halal) e
permeabili, perché lasciano assorbire l'acqua quando si fanno le
abluzioni. Due marche in Francia sono leader del settore,
Khadija e Hasna Cosmetics ma è soprattutto su Internet che le
vendite sono sempre più fiorenti. Trucco, creme, profumi halal
sono richiesti non solo dalle clienti musulmane ma anche da
vegetariane o vegane. A Parigi i fondatori di Hasna Cosmetics
hanno lanciato il loro sito web tre anni fa. E' stato subito
successo al punto di aprire una boutique sugli Champs-Elysées,
la prima in Francia dedicata totalmente alla cosmetica halal.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA