Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Europa
  4. Aereo caduto, Ue aveva chiesto a Germania più controlli

Aereo caduto, Ue aveva chiesto a Germania più controlli

Timori Agenzia Easa formalizzati a novembre con Berlino SPECIALE

Insufficienti i controlli tedeschi: l'agenzia Ue per la sicurezza aerea (Easa) aveva espresso già anni fa preoccupazioni sulla debolezza dei test - anche medici - da parte delle autorità della Germania sui vettori nazionali e lo scorso novembre aveva formalmente chiesto a Berlino di porvi rimedio. Lo rivela il Wall Street Journal e la notizia è stata confermata dalla Easa.

Secondo i funzionari Ue, scrive il quotidiano Usa, l'agenzia federale tedesca per i trasporti aerei (Lba) soffre di una carenza cronica di personale che potrebbe minare la sua capacità di eseguire controlli dei velivoli e degli equipaggi, inclusi i controlli medici.

Le rivelazioni emergono a quasi due settimane dalla tragedia del volo Germanwings 9525, dirottato di proposito sulle alpi francesi dal copilota, Andreas Lubitz - il quale soffriva di depressione, come è emerso successivamente - provocando la morte di tutte e 150 persone a bordo.

Non è chiaro, sottolinea il Wsj, se le mancanze identificate dal sistema di controllo tedesco per la sicurezza dei voli abbiano contribuito alla tragedia della Germanwings, ma la Germania ha risposto alle obiezioni Ue e i funzionari europei stanno valutando adesso il "piano d'azione correttivo" tedesco per far fronte ai rilievi Ue. Intanto, la stessa Easa - secondo quanto scrive la Bbc online citando i media europei - ha confermato l'articolo del Wsj, sottolineando che l'agenzia aveva indicato numerosi casi di "non conformità" e che sulla base delle raccomandazioni della Easa la Commissione europea aveva contattato le autorità tedesche alla fine del 2014.

Da parte sua, un portavoce della Commissione Ue ha precisato al Wsj che comunque non si tratta di procedure inusuali in questo settore: tutti i Paesi Ue hanno ricevuto le attenzioni di Bruxelles per violazioni nel settore dei trasporti aerei, ha detto. Intanto, le autorità francesi hanno interrotto le ricerche dei corpi delle vittime del volo Germanwings. L'identificazione delle vittime continuerà attraverso l'analisi del Dna prelevati dai corpi.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie