Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Onu 'illumina' il mondo contro la violenza sulle donne

L'Onu 'illumina' il mondo contro la violenza sulle donne

Il capo di "Un Women", United Colors "ci aiuta a farci sentire"

NEW YORK, 24 novembre 2014, 22:46

Alessandra Baldini

ANSACheck

"Illumina di arancione la casa, la scuola, il posto di lavoro, le forze armate, i media e un sistema giudiziario che tradisce le donne quando non mette i responsabili sul banco degli imputati": è il messaggio di UN Women per la Giornata Mondiale sulla violenza contro le donne che ogni anno l'Onu celebra il 25 novembre.

"Campagne come quelle di United Colors of Benetton con il video della donna 'lapidata' di fiori alzano il volume della conversazione e aiutano a farci sentire", ha detto all'ANSA il direttore esecutivo di UN Women, Phumzile Mlambo-Ngcuka, a poche ore da una serata in cui, al tramonto di New York, Empire State Building e Palazzo di Vetro, due icone dello skyline più famoso del mondo, si illumineranno per la prima volta all'unisono in arancione, il colore simbolo di un futuro in cui le donne non dovranno più temere violenze nella propria casa, quando passeggiano per strada, sul campus, o navigano su Internet.

Illuminare New York è illuminare anche il resto del mondo perchè la violenza contro le donne è una piaga trasversale che supera censo e istruzione, confini geografici e livelli di sviluppo. Quest'anno la campagna di Un Women si intitola "Orange Your 'Hood", illumina il tuo quartiere, e prevede una mobilitazione capillare con iniziative da Mexico City al Kosovo, dalla Cambogia alla Striscia di Gaza. Dopo Emma Watson (La Hermione di Harry Potter) per la campagna "He for She" che coinvolge e responsabilizza gli uomini nelle tematiche della parità di genere, la testimonial stavolta è Teri Hatcher, l'attrice americana di "Casalinghe Disperate", scelta perchè ha subito a una violenza sessuale "e ha avuto il coraggio di parlarne", ha spiegato la responsabile di Un Women. Il suo caso, e quello di tante donne che "hanno deciso di non non accettare più lo stato di vittima ma sono diventate sopravvissute" aiuteranno a cambiare il modo di pensare che "nel dubbio è più facile credere a un uomo che a una donna", ha detto Mlambo-Ngcuka: "E questo è un altro modo di fare, oggi, subito, la differenza".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza