Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Casa: Nomisma; 2,5 mln famiglie italiane disposte a acquisto

Casa: Nomisma; 2,5 mln famiglie italiane disposte a acquisto

Nei prossimi 12 mesi. Mercato potenziale di 404,2 mld di euro

ROMA, 05 giugno 2019, 16:12

Redazione ANSA

ANSACheck

Le famiglie italiane in cerca di abitazione intenzionate ad attivarsi "da qui a un anno per l'acquisto di una casa" si stima possano essere "quasi 2,5 milioni, per un mercato potenziale quantificabile in 404,2 miliardi di euro". A inquadrare in questo modo i movimenti nel settore immobiliare è Nomisma nel 12/o Rapporto sulla Finanza Immobiliare 2019 presentato oggi in occasione di RE Italy 2019.
    Secondo l'istituto di ricerca bolognese - che, per il 2018 stima un valore complessivo di mercato pari a 94,3 miliardi di euro, in crescita del 5,1% rispetto alla rilevazione precedente - aumentano le motivazioni di acquisto di una prima casa o di sostituzione prima casa, il 74,8% delle intenzioni pari a 1,8 milioni di famiglie mentre la componente di investimento, riguarda il 13,9% delle intenzioni di acquisto, pari a 340.000 famiglie, in lieve calo rispetto al 15,4% del 2018.
    Guardando ai profili, le famiglie che hanno intenzione di acquistare un'abitazione sono in larga parte giovani, in prevalenza nuclei con figli, caratterizzati da una capacità di risparmio uguale e maggiore rispetto all'anno precedente, che possono contare su più percettori di reddito e su un livello di istruzione medio-alto.
    Secondo i dati raccolti da Nomisma, il 47,6% delle famiglie che intendono acquistare un'abitazione nei prossimi 12 mesi prevede di ricorrere al canale bancario (1,1 milioni di famiglie), confermando quanto tale componente sia strategica a sostegno della domanda abitativa.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza