Su ebay 'vetrina' per le botteghe storiche di Milano

(ANSA) - MILANO, 5 DIC - Anche i negozi storici guardano all'online e alla digitalizzazione. Per questo la Camera di commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza e il Club Imprese Storiche si sono alleati con eBay dando vita a un progetto per favorire la digitalizzazione delle attività che hanno più di 25 anni di vita.
    Oggi, alla presentazione del progetto a cui era presente anche l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli, alle venti imprese storiche che hanno già aderito è stato consegnato un kit con la mappa con le storie dei negozi aderenti, una vetrofania personalizzata con l'indirizzo del negozio online su eBay e il QR code corrispondente.
    Si tratta però solo della fase finale: prima i negozi hanno hanno preso parte a un corso di formazione. Poi hanno aperto il loro negozio online, ovvero una pagina dedicata su eBay, una vetrina dunque digitale.
    Si tratta di un progetto "unico in Italia" ha spiegato Susana Voces, General Manager di eBay in Italia e Spagna, sottolineando che "oggi quasi 7 venditori italiani su 10 esportano i loro prodotti attraverso la nostra piattaforma".
    L'iniziativa, secondo il coordinatore del Club Imprese Storiche di Confcommercio Alfredo Zini, ha portato due conferme "la prima: il valore degli imprenditori storici del Club dipende ora più che mai dalla loro capacità di innovare. Che si tratti di una strategia, uno strumento, un prodotto. La seconda: in considerazione dell'impegno intrapreso nel percorso formativo, abbiamo avuto la conferma che questo è il momento ideale, anche per le imprese di piccole dimensioni, di entrare nel mercato del commercio elettronico". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video Economia



Vai al sito: Who's Who