Lo Spazio Oberdan di Milano si
trasforma nella sede di 'Meet', il primo centro per la cultura
digitale, che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione
Cariplo e la piattaforma di innovazione, Meet the Media Guru.
"Abbiamo acquistato lo Spazio Oberdan dal Comune di Milano
per 8,5 milioni di euro e abbiamo già stanziato 500 mila euro
per le attività", spiega il presidente della Fondazione Cariplo,
Giuseppe Guzzetti, sottolineando che "oggi, tra le numerose
povertà che ci troviamo di fronte, c'è una povertà culturale
nei confronti della trasformazione che il digitale ha prodotto e
sta producendo". Intervenendo alla presentazione del nuovo
Centro, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, evidenzia che
"Milano crede tantissimo sull'apertura internazionale e sulla
digitalizzazione. Mi auguro che questa città abbia la capacità
di guida nel far crescere questo paese".
Meet nasce con la missione di contribuire a colmare il
divario digitale nel nostro Paese, nella convinzione che
l'innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che
tecnologico e che la diffusione della cultura digitale favorisca
non solo la crescita dell'economia, ma anche delle opportunità
e del benessere per tutti i cittadini. "Il digitale è il Dna
del tempo che viviamo, è il sistema di simboli e comportamenti
che definisce il nostro presente - sostiene il direttore del
Centro e fondatrice di Meet the Media Guru, Maria Grazia Mattei
-. Con il Meet vogliamo dare voce alla cultura digitale come un
nuovo umanesimo che tiene insieme gli elementi della travolgente
trasformazione, senza lasciare nessuno fuori, in una logica di
incontro e di inclusione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA