Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rischio sanzioni su imballaggi ecommerce

Rischio sanzioni su imballaggi ecommerce

Analisi Zpc, aziende attente alle vendite nei mercati Ue

ROMA, 27 marzo 2020, 19:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La crescita dell'ecommerce per effetto delle misure di contrasto all'epidemia di Coronavirus portano a un incremento anche degli imballaggi dei prodotti venduti on line, aumentati del 73% in queste settimane, secondo un'analisi di Zpc, società specializzata in servizi di export compliance. La Zpc sottolinea come la complessità delle norme europee sul riciclo di questi imballaggi metta le aziende a rischio di sanzioni e "con danno non solo economico ma anche reputazionale, dovuto alla sempre maggiore sensibilità dei consumatori verso le tematiche ambientali"..
    Riguardo all'e-commerce, infatti, in molti mercati europei manca una chiara regolamentazione degli obblighi degli operatori che consegnano beni imballati al consumatore finale. Per esempio in Germania, Portogallo e Svezia gli operatori e-commerce sono inclusi tra i soggetti obbligati a gestire il recupero, il riciclo e lo smaltimento, mentre in altri mercati non contribuiscono al finanziamento dei sistemi di gestione degli imballaggi, una criticità segnalata in particolare dall'Irlanda.
    "È quindi importante per le aziende - scrive Zpc - informarsi sui sistemi di gestione degli imballaggi per essere conformi ed evitare il rischio sanzioni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza