Per i regali di Natale i negozi si
confermano i primi canali d'acquisto scelti dai consumatori (il
71,2% presso la grande distribuzione, il 57% nei piccoli
esercizi commerciali), ma sono sempre più numerosi coloro che,
nel mese di dicembre, ricorrono al web: negli ultimi 10 anni
sono passati dal 3,8% a quasi il 55%.
E' quanto risulta da un'indagine svolta da Confcommercio sugli
acquisti natalizi. Tra i prodotti maggiormente acquistati sul
web prevalgono carte regalo e buoni digitali (83,8%),
abbonamenti a piattaforme di streaming (81,7%), biglietti per
concerti (76,6%), trattamenti di bellezza (59%); il 45% dei
consumatori utilizza siti di e-commerce specializzati, il 38,8%
siti di aggregatori consolidati (in prevalenza Amazon, Ebay e
Zalando), il 36% siti di e-commerce che hanno anche negozi
fisici. Prezzi più convenienti (81,4%) e comodità (74,2%), sono
le principali motivazioni che spingono i consumatori ad
acquistare sul web.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA