A fine 2018 le piccole e medie
imprese italiane che vendono i propri prodotti su Amazon erano
oltre 12.000, con un aumento del 20% rispetto al 2017, con
prodotti venduti all'estero per 500 milioni di euro con una
crescita del 50% sull'anno precedente. A fare i conti una nota
del colosso delle vendite on line.
Secondo i dati le imprese italiane vendono i loro prodotti
soprattutto in Europa. Inoltre quasi il 50% di tutti i prodotti
presenti nei centri di distribuzioni italiani di Amazon sono
destinati alle aziende terze che vendono su Amazon e il numero
dei venditori che si avvantaggiano dei servizi di logistica di
Amazon in Italia è cresciuto di oltre il 35% nel 2018.
"Le piccole e medie imprese sono parte integrante del DNA di
Amazon e vogliamo sostenerle nel processo di digitalizzazione
così come aiutarle a reinvestire sia nella propria attività sia
nelle comunità locali attraverso la creazione di nuovi posti di
lavoro", sostiene Mariangela Marseglia, Country Manager di
Amazon in Italia e Spagna. "Le PMI si integrano perfettamente
nel business retail e continueremo ad supportarle nella vendita
su Amazon in quanto sono il motore dell'economia italiana".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA