Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bankitalia:Rossi,troppe imprese piccole

Bankitalia:Rossi,troppe imprese piccole

In poche fanno salto dimensionale

ROMA, 22 novembre 2018, 11:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Secondo analisi ormai quasi unanimi la causa principale del fenomeno" della scarsa produttività totale dei fattori (PTF) "sta nella dimensione media piccola delle imprese italiane e nel loro essere più "familiari" che in altri paesi". Lo afferma il dg di Banca d'Italia Salvatore Rossi al II Forum Annuale Media Impresa Italiana a Como. "Per essere più precisi -spiega il problema consiste nel fatto che poche imprese italiane decidono nel corso del tempo di fare un salto dimensionale o di assetto proprietario e organizzativo". "Quando sono cambiate in tutto il mondo le tecnologie di uso generale, con l'avvento delle ICTs e del mondo digitale, e si è affermata una nuova ondata di globalizzazione dei commerci e dei costumi, le imprese italiane piccole e familiari non potevano saltare sul treno della modernità senza cambiare dimensione e assetto proprietario e organizzativo. Infatti non lo hanno fatto. O lo hanno fatto in poche, lentamente, con ritardo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza