Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confindustria Si, in p.a tanto da fare

Confindustria Si, in p.a tanto da fare

Buon lavoro a nuovo Dg Agenzia Italia Digitale, Alvaro

ROMA, 11 settembre 2018, 12:48

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

"Buon lavoro" al nuovo direttore Generale dell'Agenzia per l'Italia Digitale, Teresa Alvaro, che ''ha davanti a se importanti sfide per la trasformazione digitale della p.a, condizione imprescindibile per lo sviluppo del Paese''. A rivolgere l'augurio è il presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Marco Decio osservando che "la p.a ha compiuto importanti passi nei percorsi di digitalizzazione ma resta ancora molto da fare per allineare del Sistema Paese alla forte accelerazione europea e mondiale.
    Un percorso che, secondo noi, deve rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato, valorizzando le competenze del mercato, delle grandi ma anche delle piccole e medie imprese - che costiuiscono la maggioranza del tessuto imprenditoriale italiano - per far decollare servizi digitali a imprese e cittadini".
    Occorre lavorare ancora sulla semplificazione delle procedure, occorre ripensare il concetto di razionalizzazione della spesa IT in favore di un controllo della spesa pubblica per ottimizzare le scelte di servizi e soluzioni tecnologiche, e non solo per ridurre i costi; è necessario - prosegue Marco Decio - garantire un maggior coordinamento tra scelte centrali per la digitalizzazione e ricadute territoriali per evitare sprechi di danaro pubblico e insuccessi, come già avvenuto nel passato, anche recente. Ed è fondamentale - conclude il presidente di Confindustria servizi innovativi - un efficace sistema di affidamenti pubblici capace di valorizzare le proposte di eccellenza anche delle PMI, superando i tentativi di potenziali oligopoli ma anche la mancanza di qualità di molti affidamenti in house".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza