Alleanza Coop, creiamo lavoro di qualità

Durante la crisi, stabile il 96% dei nuovi occupati

(ANSA) - ROMA, 06 LUG - Durante la crisi, negli anni 2012-2016, "non solo le cooperative hanno creato occupazione, ma hanno dato vita a lavoro stabile e di qualità". Lo affermano il presidente dell'Alleanza Cooperative, Maurizio Gardini, e i copresidenti Mauro Lusetti e Brenno Begani in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative (il 7 luglio) intitolata "Società più sostenibili attraverso le cooperative". Le coop, ricordano i vertici dell'alleanza, negli anni 2012 - 2016 hanno creato occupazione +4%, mentre il sistema imprenditoriale Italia registrava -1,3% (Fonte Registro Asia - Istat). E, dei 46.307 nuovi posti di lavoro creati, i dipendenti erano il 95,6%, l’8,6% in più rispetto agli anni precedenti.
    Nello stesso arco di tempo, sul totale delle imprese, che perdevano occupazione, solo il 69% degli occupati erano dipendenti.
    Le coop in Italia danno lavoro a 1,3 milioni di persone, fatturano 160 miliardi e associano oltre 13 milioni di persone.
    L'Alleanza delle Cooperative Italiane rappresenta l'85% degli occupati e il 93% del fatturato del movimento cooperativo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video Economia



Vai al sito: Who's Who