Tasse, su imprese gravano 101 mld l'anno

Cgia, carico record tra i big della Ue, 'battuti' solo da Olanda

(ANSA) - VENEZIA, 25 GIU - Le imprese italiane versano al fisco 101,1 miliardi di euro l'anno: tra i principali Paesi europei, solo l'Olanda (14,2%) registra una incidenza del prelievo fiscale riconducibile alle imprese sul gettito fiscale totale superiore alla nostra (14,1%). Lo rileva la Cgia di Mestre, sottolineando che rispetto ai nostri principali competitor, invece, scontiamo dei differenziali preoccupanti; tutti presentano un "sacrificio fiscale" nettamente inferiore al nostro. Sulle aziende tedesche, ad esempio, grava un prelievo sul gettito totale del 12,3%, sulle spagnole dell'11,6, su quelle britanniche dell'11,4 e sulle francesi del 10,2.
    "Sebbene alle nostre imprese sia praticamente richiesto lo sforzo fiscale più oneroso d'Europa - afferma il coordinatore dell'Ufficio studi della Cgia, Paolo Zabeo - lo Stato italiano continua a non agevolarne la crescita. Anzi. Ricordo, ad esempio, che il debito commerciale della nostra pubblica amministrazione nei confronti dei propri fornitori è di 57 miliardi di euro, di cui una trentina ascrivibili ai ritardi nei pagamenti. Il peso economico dell'inefficienza burocratica della macchina pubblica sulle Pmi, invece, è di 31 miliardi e il deficit infrastrutturale, sia materiale che immateriale, grava sul sistema produttivo per almeno 40 miliardi di euro".
    L'Ufficio studi degli Artigiani di Mestre tiene inoltre a sottolineare che la priorità in Italia è la questione economica.
    I segnali di ripresa registrati in questi ultimi 2 anni si stanno affievolendo e anche quest'anno la crescita sarà la più contenuta in tutta l'Ue. Per questo è necessario intervenire quanto prima per abbassare le tasse, alleggerire l'oppressione burocratica, accelerare i pagamenti della pubblica amministrazione e tornare ad investire. In merito agli investimenti il Segretario della Cgia, Renato Mason, sottolinea che "pur essendo uno strumento intelligente, il piano 4.0, fortemente voluto dall'ex ministro Calenda, è stato tarato sulle esigenze delle medie e delle grandi aziende. Non è un caso, infatti, che fino ad ora la stragrande maggioranza degli incentivi sia stata utilizzata da queste ultime. Le piccole, che sono la quasi totalità delle imprese presenti in Italia, ne hanno usufruito in misura minore". Pertanto, per Mason, "è necessario coinvolgerle maggiormente e nella rivoluzione digitale che dovremo affrontare nei prossimi anni dovranno essere interessate anche la pubblica amministrazione, la scuola e le maestranze". Oltre ad avere un peso fiscale in Italia che rimane tra i più elevati tra i paesi più avanzati, la Cgia ricorda che è altrettanto inaccettabile che il grado di complessità raggiunto dal fisco scoraggi la libera iniziativa e la voglia di fare impresa. Inoltre, gli artigiani mestrini tengono a precisare che non è nemmeno più rinviabile una riflessione sull' "assetto" della magistratura giudiziaria. "Il nostro sistema fiscale - conclude Zabeo - è costituito da tre attori: il legislatore, l'amministrazione finanziaria e la giustizia tributaria. Ad ognuno di questi soggetti la Costituzione conferisce una funzione e non è ammessa alcuna sovrapposizione di ruoli. Le Commissioni tributarie, però, si avvalgono della struttura organizzativa ed economica del Ministero dell'Economia e delle Finanze a cui appartiene anche l'Agenzia delle Entrate che è la controparte del contribuente.
    Ora, nessuno mette in discussione l'indipendenza e l'imparzialità dei giudici tributari, ci mancherebbe - conclude - sta di fatto che il problema esiste e nel contenzioso giuridico tra fisco e contribuente lo squilibrio c'è e, purtroppo, è a svantaggio di quest'ultimo". (ANSA).
   

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