Confcooperative, 2 ore per andare lavoro

Maggioni confermato a guida Habitat, riqualifichiamo territorio

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - Gli italiani bruciano 128 minuti al giorno per andare e tornare dal lavoro, quasi 11 ore a settimana, una in più della media europea. "Parliamo di 23 giornate intere nel corso dell'anno, assediati tra asfalto, auto, mezzi pubblici. Peggio di noi in Europa solo la Grecia".
    Lo afferma Alessandro Maggioni, confermato alla presidenza di Confcooperative Habitat, nel suo appello per "regolare al meglio le trasformazioni territoriali, riducendo l'intasamento delle città".
    In particolare, secondo Maggioni, è necessario sbloccare ddl sul consumo del suolo fermo in Parlamento per il mancato accordo con le Regioni. "L'obiettivo è di riqualificare le città (dal centro storico alle periferie) tramite autentiche cooperative di abitanti, rigenerando il tessuto urbano per garantire benessere abitativo, responsabilità ecologica e sicurezza sismica. Per fare ciò serve non solo un radicale impegno culturale, ma anche una strutturale riforma della fiscalità", dichiara Maggioni all'assemblea nazionale che riunisce i delegati delle 1.300 coop di Confcooperative Habitat. Il punto di partenza, propone il presidente, può essere il piano di rigenerazione dell'Agenzia del Demanio, che ha 3,2 miliardi da investire in 10 anni.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video Economia



Vai al sito: Who's Who