Unioncamere, arriva Alternanza Day

Al via il progetto "Orientamento al lavoro e alle professioni

(ANSA) - ROMA, 29 SET - Appuntamento nella prima metà di ottobre con l'Alternanza Day, l'iniziativa promossa da Unioncamere che si svolgerà in 61 Camere di commercio, con l'obiettivo di far incontrare scuole, imprese, associazioni imprenditoriali e mondo del non profit. Al centro degli incontri, il lancio a livello territoriale del progetto "Orientamento al lavoro e alle professioni" e una serie di iniziative e servizi messi in campo dal sistema camerale per dare ulteriore impulso all'alternanza scuola-lavoro.
    Imprese, professionisti e enti non profit che partecipano a percorsi di alternanza scuola lavoro sono i destinatari del progetto "Orientamento al lavoro e alle professioni", attraverso il quale verranno resi disponibili circa 26milioni di euro a livello nazionale. L'agevolazione, concessa in forma di contributo/voucher, sarà erogata attraverso bandi pubblici che verranno pubblicati dalle singole Camere di commercio a livello territoriale. I contributi intendono favorire la progettazione di percorsi "di qualità" e potranno coprire le spese che le imprese che ospitano studenti in alternanza scuola lavoro sostengono, ad esempio, per la qualificazione dei tutor aziendali, per l'adeguamento per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro o per lo sviluppo di strumenti per la valutazione dell'apprendimento. Ai docenti e a tutti i soggetti che si occupano di formazione e di incontro domanda-offerta di lavoro saranno presentate le novità del Sistema informativo Excelsior, di Unioncamere e Anpal, che monitora i fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Excelsior, che da quest'anno ha cadenza mensile, è uno strumento assai utile all'orientamento, alla definizione dei piani dell'offerta formativa e dell'alternanza scuola lavoro.
    Agli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali è invece dedicato il Premio "Storie d'alternanza".
    L'iniziativa ha l'obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d'alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Vai al sito: Who's Who