Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti: Fs; su bus Firenze sperimentazione 'Nugo pass'

Trasporti: Fs; su bus Firenze sperimentazione 'Nugo pass'

Per acquisto e timbratura automatica biglietti

FIRENZE, 20 dicembre 2018, 16:09

Redazione ANSA

ANSACheck

Parte da Firenze la sperimentazione nazionale di 'Nugo pass', il servizio digitale per assistere il cliente lungo tutto il viaggio sugli autobus Ataf (che fa parte del gruppo Fs): dall'acquisto del biglietto alla timbratura automatica. Lanciata dalle Ferrovie dello Stato lo scorso giugno, l'applicazione è nata per facilitare la mobilità integrata con mezzi pubblici e condivisi, dando informazioni su percorsi, orari e biglietti. Da oggi l'app offre il nuovo servizio 'pass', attivo su 10 minibus del centro storico di Firenze, che saliranno a 36 entro gennaio. Scaricando l'app gratuita Nugo, e impostando il servizio automatico, è possibile salire sul bus Ataf senza preoccuparsi di niente: sarà l'app a riconoscere la tratta (grazie al dispositivo installato sul mezzo), comprare il biglietto senza sovrapprezzo, timbrarlo ed eventualmente fare un nuovo acquisto in caso di necessità (percorso troppo lungo o biglietto scaduto). Tra le novità c'è anche la possibilità di comprare un biglietto e inviarlo a un'altra persona via whatsapp. La sperimentazione, della durata di sei mesi, parte da Firenze perché "abbiamo avviato una grande collaborazione con Ataf fin dall'inizio" spiega Alessandro La Rocca, direttore generale di Nugo. Ad oggi, ha aggiunto, "abbiamo circa 400 società all'interno di Nugo, che coprono circa l'80% del mercato, già con la visualizzazione degli orari e delle tratte e più di 130 società dove si può anche acquistare il biglietto" ora l'obiettivo è "continuare l'integrazione tecnica e commerciale per coprire il 100% del territorio". Intanto nel corso del 2019, ha concluso La Rocca, Nugo pass arriverà in altre città "stiamo perfezionando gli accordi con altre cinque" realtà.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza