Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alto Adige punta su treni e bus elettrici

Alto Adige punta su treni e bus elettrici

Approvata intesa con Mit per finanziare gli acquisti

BOLZANO, 13 settembre 2018, 11:31

Redazione ANSA

ANSACheck

I lavori per l'elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta hanno preso il via nel 2016 con l'obiettivo di spostare sempre più traffico dalla gomma alla rotaia e di migliorare l'attrattività del trasporto su ferro. Una volta completati i lavori, i treni potranno viaggiare tra Malles e Merano con una corsa ogni 30 minuti, e potranno essere garantiti collegamenti diretti con Bolzano. Per rendere davvero operativa la ferrovia della Val Venosta, però, non basta adeguare la linea, occorre anche mettere sui binari 7 nuovi treni da 270 posti a sedere ciascuno.
    L'11 settembre la giunta provinciale ha approvato l'intesa con il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per il finanziamento, tramite il fondo di sviluppo e coesione 2014-2020, dell'acquisto del primo dei 7 nuovi convogli: una somma pari a 3,696 milioni di euro, a fronte di un costo stimato in circa 9 milioni di euro. Tutti i 7 treni, compreso quello finanziato da Roma, verranno acquistati da Sta (Strutture trasporto Alto Adige). Nel corso della seduta della Giunta provinciale, inoltre, è stato dato l'ok a una seconda intesa con il Mit per un contributo di 924.000 euro dedicato all'acquisto di 5 nuovi bus elettrici (costo totale 3,63 milioni) che verranno utilizzati da Sasa per il trasporto urbano a Bolzano e Merano.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza