Guida agli Hedge Fund

La costituzione di un Hedge Fund

Il modello più diffuso di struttura organizzativa di un hedge fund vede i seguenti protagonisti:
- Management Company: è il soggetto che assume le decisioni strategiche del fondo e gestisce i processi di investimento;
- Prime Broker: ricopre il ruolo più importante nella realizzazione dell'operatività di un hedge fund, fornendo un insieme eterogeneo di servizi finanziari attraverso i quali si concretizzano le scelte maturate dai gestori sui mercati. Il Prime Broker è un intermediario finanziario su scala internazionale che opera come agente nel processo di settlement (liquidazione delle posizioni) effettuando le transazioni finanziarie disposte dal gestore con la massima riservatezza. Il Prime Broker, inoltre, svolge un ruolo di finanziatore del gestore, concedendo linee di credito e prestando i titoli necessari per dar luogo a vendite allo scoperto e acquisendo direttamente idonee garanzie a fronte del credito erogato al fondo. Contemporaneamente il Prime Broker opera uno stringente controllo sulle esposizioni di rischio dell'hedge fund, al fine di assicurare condizioni di stabilità finanziaria. Tra i servizi svolti vi sono altresì quelli di detenzione e deposito delle disponibilità liquide e dei valori mobiliari del fondo, la cura del processo di compensazione e liquidazione nonchè la registrazione di tutte le operazioni di mercato.
- L'Administrator: si tratta di un soggetto esterno al quale vengono affidate due fondamentali attività, la funzione amministrativa dell'hedge fund sia sui mercati finanziari sia nei confronti degli investitori e delle autorità di vigilanza e la funzione di certificazione dell'attività del fondo. Per quanto concerne l'attività di certificatore l'Administrator assiste la gestione finanziaria del fondo sui mercati, produce rapporti dettagliati per l'hedge fund manager sul patrimonio del fondo ed evidenzia la liquidità disponibile per gli investimenti, i titoli disponibili da offrire a pegno e le transazioni realizzate dal manager. Valuta inoltre le posizioni del fondo in conformità con il regolamento del fondo stesso, determina la corretta applicazione dei principi contabili, provvede al calcolo del NAV (valore netto del patrimonio) del fondo e liquida le commissioni al gestore. Un ulteriore compito dell'Administrator è quello di realizzare sistemi di equalizzazione per il calcolo delle commissioni di performance. 
- L'Auditor: ha il compito di certificare che il NAV del fondo, calcolato dall'Administrator, sia corretto e calcolato secondo i criteri stabiliti dalle normative vigenti.
- L'Advisor: supporta le decisioni di investimento suggerendo scelte di investimento che rispondano agli obiettivi di rendimento e di rischio del fondo.
- Gli investitori: sono soggetti caratterizzati da una visione di lungo termine, con una notevole disponibilità di investimento e consapevoli dei rischi connessi all'investimento in hedge funds.

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di Brown Editore

Video Economia

Vai alla rubrica Risparmio e Investimenti
Vai al sito: ANSA Professioni

Vai al sito: L'Agenda Economica Finanziaria e Rassegna Stampa dell'ANSA
Vai alla rubrica: Pianeta Camere

Criptovalute news

Mobilità e Infrastrutture

Manovra: M5s chiede 145 mln per metropolitane di Roma

Emendamento 32 deputati, completare linea C e manutenzione A-B


A scuola con il bus, progetto Città Metropolitana Cagliari

Servizio rivolto agli alunni diversamente abili o svantaggiati


Tpl: sindaco di Catania, in arrivo 42 nuovi bus per Amt

Il valore supera i 14 milioni di euro,nessun onere per la città