Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia

Responsabilità editoriale di Brown Editore

Banca online: 1 italiano su 2 la usa. Gli over 55 scelgono il web, i millennials le app

Gli italiani sono sempre più digitali anche quando si tratta di risparmi: ormai 1 su 2 sceglie il web per gestire ...

Brown Editore

Gli italiani sono sempre più digitali anche quando si tratta di risparmi: ormai 1 su 2 sceglie il web per gestire il conto corrente e monitorare i movimenti di denaro. E' ciò che emerge dall'indagine realizzata da Doxa per Findomestic. Sono diversi i segnali che confermano la crescente confidenza dei risparmiatori con l'online banking. Ad esempio è in aumento la quota di coloro che si affidano al digitale per effettuare operazioni bancarie abituali: secondo le rilevazioni, da luglio 2018 a oggi la percentuale di utenti che utilizzano il sito della propria banca è passata dal 49% al 52%, mentre app e mobile banking sono attualmente scelti dal 23% a fronte del 22% del luglio scorso. Anche le operazioni più complesse fanno sempre meno paura: il 28,5% fa ricorso a Internet anche per i casi più delicati e meno frequenti, dato in crescita di ben 7 punti percentuali rispetto alla rilevazione dell'estate passata. Gli habitué dell'e-banking non sono i più giovani: è la fascia tra i 55 a i 64 anni a ricorrere più spesso (nel 58% dei casi) ai servizi bancari sul web. I millennials, invece, preferiscono il mobile: il 47% degli utenti tra i 18 e i 24 anni gestisce il proprio conto corrente dallo smartphone. Ma non solo digitale. Tra le caratteristiche più importanti di un conto corrente anche i bassi costi di gestione, che risultano l'esigenza più diffusa (55%) oltre alla chiarezza e trasparenza dei costi (40%). La possibilità di gestire tutto online arriva al terzo posto (39%).

Video Economia


Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie