Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia

Responsabilità editoriale di Brown Editore

Ristoranti stellati e mercato immobiliare: un legame sempre più forte. Milano regna

Non solo abitazione ma anche per uso commerciale: cresce la domanda di spazi commerciali specialmente quelli ...

Brown Editore

Non solo abitazione ma anche per uso commerciale: cresce la domanda di spazi commerciali specialmente quelli destinati alla ristorazione. Lo rivela Tecnocasa secondo cui il 24% di chi cerca in affitto attraverso la rete del Gruppo vuole avviare un'attività di somministrazione e ristorazione. Il legame tra cibo e mercato immobiliare, negli ultimi anni, si è rafforzato - afferma Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa - come dimostra la domanda di spazi commerciali destinati alla ristorazione. Milano è la regina per queste richieste e sul territorio meneghino sono presenti ben 4 ristoranti a 2 stelle e 14 con una stella. Tecnocasa ha così provato a mappare tali ristoranti sul territorio per capire dove si sono insediati in città e se ci fosse un effetto sul mercato immobiliare residenziale. Dall'indagine emerge che in generale, a livello nazionale, si è notato che chi apre un ristorante mira al posizionamento di passaggio soprattutto nella fase di start up e se si tratta di ristorazione veloce o di asporto. Quest'ultima mira a spazi ridotti e in vie di alto passaggio, meglio ancora se turistiche o "della movida". Chi intende aprire un ristorante con un certo numero di coperti, necessitando di spazi più ampi, talvolta opta per location più periferiche e con discreto passaggio. Questo vale in particolare per quei locali che possono già vantare uno zoccolo duro di clientela che resterà affezionata a prescindere dalla posizione. In questi ultimi anni tanti si sono spostati anche per abbattere i costi di locazione. I ristoranti stellati sono frequentati da avventori che non solo vogliono mangiare bene ma desiderano vivere una vera e propria esperienza culinaria sensoriale. E' un tipo di cliente che, destinando alla soddisfazione del palato budget superiori alla media, decide di andare in quel ristorante e non in un altro. In merito al mercato specifico di Milano - dice lindagine - non possiamo dimenticare i cambiamenti urbanistici che ha vissuto la città e non a caso, alcuni ristoranti anche stellati, hanno volutamente scelto di insediarsi in zone di tendenza o frutto di recuperi urbanistici perché la location in qualche modo rientrava nella loro idea di "esperienza" da far vivere al cliente.

Video Economia


Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie