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Economia

Responsabilità editoriale di Brown Editore

La banca è sempre più vicina: esplodono i servizi su smartphone e tablet

La banca in tasca, o accessibile con un click dal proprio pc. Ma anche servizi evoluti per rispondere alle ...

Brown Editore

La banca in tasca, o accessibile con un click dal proprio pc. Ma anche servizi evoluti per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più articolata, multicanale e attenta a cogliere le diverse opportunità. La banca si evolve integrando canali fisici e digitali per arricchire la relazione con la clientela e rispondere alle nuove sfide di un mercato sempre più competitivo. Secondo l'indagine condotta dall'Abi in collaborazione con GfK-Eurisko, prosegue sensibilmente anche nel 2014 la crescita dell'uso dei canali a distanza. Si consolida la diffusione dell'internet banking, utilizzato con la banca principale ormai dalla metà dei correntisti (pari a oltre 15 milioni di clienti, il 4% in più rispetto all'anno precedente). In particolare cresce la quota di clienti ‘mobile', che accedono alla banca nella versione ‘fai da te' in mobilità, con il supporto dei nuovi smartphone e tablet. Secondo l'indagine, i clienti che dichiarano di usare questo canale sono ad oggi pari al 18% (circa 5 milioni di utenti), raddoppiati in un anno. Il mobile banking si diffonde per la semplicità e l'immediatezza della fruizione presso una eterogenea fascia di clientela. In aumento anche coloro che entrano in banca attraverso il telefono nella versione ‘mediata' da personale di contatto, ossia la banca telefonica (15% dei clienti la usa). Si vanno inoltre diffondendo nuove modalità di dialogo banca-cliente via web, con chat o anche con collegamento video e condivisione dei documenti. Cresce l'uso dell'Atm che viene utilizzato dall'84% dei clienti; in particolare, il 33% usa le aree self-service anche per l'operatività più evoluta.

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