Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia

Responsabilità editoriale di Brown Editore

Diversità in azienda: tre imprese su dieci non vogliono saperne (indagine Bocconi)

Diversità in azienda? Tre imprese italiane su dieci non voglio saperne. E' quanto emerge da un'indagine condotta ...

Brown Editore

Diversità in azienda? Tre imprese italiane su dieci non voglio saperne. E' quanto emerge da un'indagine condotta dal Diversity Management Lab della SDA Bocconi School of Management, secondo la quale nelle aziende tricolore con più di 250 dipendenti tre direttori del personale su dieci (29%) non vogliono neppure sentire parlare di diversity management, due (21%) ne hanno adottato qualche pratica e gli altri cinque rimangono alla finestra: pur rientrando nella categoria dei non adottanti si dichiarano interessati e dicono che stanno valutando l'adozione. Per diversity management si intende l'insieme di politiche, pratiche e azioni che hanno l'obiettivo di valorizzare le diversità degli individui nelle organizzazioni e nei luoghi di lavoro, dove per diversità si intende il genere, l'età, l'orientamento sessuale, l'etnia, la disabilità, i carichi familiari. Lo studio delinea "un quadro a tinte fosche", scrivono i ricercatori. "Ancora oggi si affida al diversity management un ruolo tattico tangenziale: un una tantum per dire di stare facendo senza volerlo veramente fare". Il dato del 21% di imprese che hanno adottato pratiche di diversity management oggi in Italia si rapporta sfavorevolmente con le rilevazioni internazionali, alcune delle quali registravano già dieci anni fa un tasso di adozione del 39,4% in Germania (2004) o addirittura del 48% nell'Unione europea nel suo complesso (2005). Le aziende più grandi sono quelle più sensibili al diversity management: dal 21% di adottanti si passa al 46% per le imprese con più di 1.000 dipendenti.

Video Economia


Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie