Bilancio positivo per la
sedicesima edizione di MarcabyBolognaFiere, il salone dedicato
ai prodotti a marca del distributore. La kermesse, organizzata
da BolognaFiere in collaborazione con Adm-Associazione
distribuzione moderna, ha registrato un incremento degli
operatori professionali pari al 28% - sono stati 13.032 contro
gli 11.177 del 2019 - una crescita degli espositori pari al 21%
e un aumento del 19% della superficie espositiva.
I numeri della rassegna, viene spiegato in una nota, seguono
il rafforzamento del comparto dei prodotti a marca del
distributore che registra una quota in volume superiore al 20%,
la cui crescita rappresenta il 30% della crescita dell'intera
industria alimentare italiana sul mercato domestico negli ultimi
16 anni mentre per il 2019 appena passato le previsioni di
ricavi si attestano intorno agli 11 miliardi di euro.
Particolarmente rilevante - nel corso dei due giorni della
manifestazione - il dialogo con i mercati internazionali con
delegazioni commerciali provenienti da 32 Paesi e oltre 4.000
incontri pianificati fra espositori e buyer esteri.
Tra le novità introdotte in questa edizione della fiera
un'area distinta di oltre 3.500 metri quadrati dedicata al 'Non
Food' e 'Marca Fresh', spazio riservato al comparto del fresco
che ha visto protagonista l'ortofrutta e il nuovo Salone
Satellite, organizzato nel padiglione 28, che ha messo in
risalto alcuni temi di forte attualità come la tracciabilità, la
'digital industry', la 'block-chain', il bio, i prodotti 'free
from'.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA