Le tech company italiane, cioè le
imprese del canale Ict, segnano una crescita significativa dei
ricavi, tra il 2012 e il 2017, pari al 7,3% medio annuo e
marginalità vicine al 10%, trainate dalle startup (+52%). E'
quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio Tech Company della
School of Management Politecnico di Milano, presentata in
occasione di "TechCompaniesLab" organizzato dal gruppo
Digital360.
"Le aziende Ict italiane svolgono un ruolo cruciale nel
supporto alla trasformazione digitale delle imprese e delle
pubbliche amministrazioni, ma sono esse stesse impegnate in un
processo di profonda evoluzione - ha spiegato l'amministratore
delegato di Digital360, Andrea Rangone -. L'avvento di nuove
tecnologie come cloud, big data, blockchain, internet of things,
artificial intelligence, la nascita di startup innovative e la
crescente importanza dei canali online per il loro marketing le
loro vendite impongono un ripensamento dell'offerta, delle
competenze, persino dei modelli di business". Secondo la
ricerca, che ha analizzato oltre 11 mila bilanci di società di
capitali del settore, con fatturato superiore a 500 mila euro,
emerge una crescita dei ricavi più accentuata tra le medie
imprese (+9,6% per quelle con fatturato tra i 5 e i 10 milioni
di euro, +11,6% per quelle con fatturato 10 e i 50 mln di euro).
Performano meglio poi le imprese "top partner" dei 10 grandi
vendor globali (+10,4%) e quelle in portafoglio soluzioni
innovative come cloud, IoT, big data e Intelligenza artificiale
(+9,3%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA