Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PoliMi, per tech company italiane +7% ricavi in 5 anni

PoliMi, per tech company italiane +7% ricavi in 5 anni

Rangone, aziende Ict centrali per trasformazione digitale

MILANO, 22 novembre 2018, 16:53

Redazione ANSA

ANSACheck
Le tech company italiane, cioè le imprese del canale Ict, segnano una crescita significativa dei ricavi, tra il 2012 e il 2017, pari al 7,3% medio annuo e marginalità vicine al 10%, trainate dalle startup (+52%). E' quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio Tech Company della School of Management Politecnico di Milano, presentata in occasione di "TechCompaniesLab" organizzato dal gruppo Digital360. "Le aziende Ict italiane svolgono un ruolo cruciale nel supporto alla trasformazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, ma sono esse stesse impegnate in un processo di profonda evoluzione - ha spiegato l'amministratore delegato di Digital360, Andrea Rangone -. L'avvento di nuove tecnologie come cloud, big data, blockchain, internet of things, artificial intelligence, la nascita di startup innovative e la crescente importanza dei canali online per il loro marketing le loro vendite impongono un ripensamento dell'offerta, delle competenze, persino dei modelli di business". Secondo la ricerca, che ha analizzato oltre 11 mila bilanci di società di capitali del settore, con fatturato superiore a 500 mila euro, emerge una crescita dei ricavi più accentuata tra le medie imprese (+9,6% per quelle con fatturato tra i 5 e i 10 milioni di euro, +11,6% per quelle con fatturato 10 e i 50 mln di euro). Performano meglio poi le imprese "top partner" dei 10 grandi vendor globali (+10,4%) e quelle in portafoglio soluzioni innovative come cloud, IoT, big data e Intelligenza artificiale (+9,3%).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza