Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Geopolitica fattore determinante per il mercato marittimo

Geopolitica fattore determinante per il mercato marittimo

Forum del Secolo XIX/The MediTelegraph a Palazzo San Giorgio

GENOVA, 19 novembre 2018, 14:35

Redazione ANSA

ANSACheck
Nuovi governi populisti, in Europa ma anche in Brasile, crescita demografica di determinate zone dell'Africa e dell'Asia, guerra dei dazi tra Usa e Cina. Sono molti i mutamenti geopolitici che influiranno in diversa misura sul mercato internazionale dello shipping, come ha spiegato Mark Lowe, direttore della società di consulenza Monact Risk Assessment Services, in occasione del 5° forum organizzato da Il Secolo XIX/The MediTelegraph,questa volta intitolato appunto "Shipping e geopolitica, la spinta della tecnologia e il freno del proibizionismo". L'argomento, introdotto da Gian Enzo Duci, presidente di Federagenti (associazione nazionale degli agenti marittimi) e per l'occasione moderatore della tavola rotonda, è stato approfondito da Lowe, che ha parlato anche della recente reintroduzione delle sanzioni americane nei confronti dell'Iran, paese con cui l'Italia intrattiene storicamente saldi legami commerciali, oggi messi in discussione proprio dalla politica estera di Washington. Sulla questione è intervenuto - lamentando una latitanza del Governo "che ci ha dato scarsissima protezione politica in questa vicenda e ha accettato di subire l'effetto delle sanzioni imposte da un altro paese, ovvero gli Stati Unti" - Augusto Cosulich, amministratore delegato del gruppo Fratelli Cosulich, uno degli speaker della tavola rotonda che ha visto intervenire anche Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Franco Mariani, Segretario generale di Assoporti; Luigi Merlo, Presidente di Federlogistica Conftrasporto; Cesare d'Amico, Amministratore delegato di d'Amico Società di Navigazione; Bartolomeo Giachino, Presidente di Saimare; Marco Padovan, avvocato dello Studio Legale Padovan e - trami un videomessaggio essendo impegnato in una missione a Singapore - il Presidente dell'AdSP del Mar Adriatico Settentrionale Pino Musolino. A seguire una seconda tavola rotonda si è concentrata sugli effetti dell'innovazione tecnologica e in particolare della blockchain.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza