Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I porti di Genova a Shanghai per il Transport Logistics

I porti di Genova a Shanghai per il Transport Logistics

Il Presidente dell'AdSP Signorini ha presentato le attività

GENOVA, 18 maggio 2018, 18:26

Redazione ANSA

ANSACheck
I 'Ports of Genoa' (Genova e Savona) sono volati fino in Cina per illustrare agli operatori di mercato del Far East le potenzialità del sistema logistico ligure. Una delegazione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, guidata dal Presidente Paolo Emilio Signorini, ha infatti preso parte all'ottava edizione della fiera internazionale Trasport Logistics, svoltasi nei giorni scorsi a Shanghai. Signorini ha partecipato a due diverse iniziative: il forum "Smarter Talks on Smarter Ports" e la conferenza "The Mediterranean Sea: where Asia, Africa and Europe meet along the Maritime Silk Road". Nella prima conferenza, dedicata all'innovazione nei porti, il Presidente dell'authority genovese ha discusso di digitalizzazione e blockchain sottolineando come sia necessario dar vita a iniziative pilota per testare le nuove opportunità, coinvolgendo tutti gli stakeholder dei porti lungo la supply chain, anche grazie a politiche incentivanti. Il secondo evento, dedicato alla centralità del Mediterraneo rispetto alle iniziative di sviluppo della Cina, era organizzato da Intermed, associazione che riunisce i porti di Genova, Marsiglia e Barcellona, di cui attualmente Signorini è al vertice. In questa occasione il Presidente dell'AdSP ha illustrato i dati relativi al sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ricordando che dal porto di Genova transita oggi il 30% degli scambi commerciali fra Italia e Cina, per oltre 25 milioni di tonnellate di merce ogni anno, un volume destinato a crescere ulteriormente grazie alla rete di servizi marittimi che collega Genova al Far East e ai Paesi del Mediterraneo. Inoltre, con il prossimo completamento delle infrastrutture del corridoio Reno-Alpi - secondo Signorini - Genova potrà estendere il suo ruolo di gateway mediterraneo per le aree produttive ed i mercati del Sud Europa.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza