COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Aptorum Group crea Smart Pharma per focalizzare l’attenzione sulla scoperta computazionale di farmaci riposizionabili (“drug repurposing”) per malattie orfane ed esigenze mediche non soddisfatte

Business Wire

Aptorum Group Limited (Nasdaq: APM) oggi ha annunciato la formazione di un nuovo gruppo affiliato, Smart Pharma (“SmartP”), che gestisce un’innovativa piattaforma computazionale di scoperta, modellazione e validazione di farmaci esistenti impiegabili per nuovi usi clinici, denominata Smart-ACTTM.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20190424005177/it/

(Photo: Business Wire)

(Photo: Business Wire)

Smart-ACTTM è la sigla di Accelerated Commercialization of Therapeutics e si riferisce all’impiego di tecnologie avanzate per lo screening sistematico di molecole esistenti già approvate per usi terapeutici selezionati. Specificamente, la piattaforma Smart-ACTTM consiste di una rete di moduli e processi che simulano l’efficacia di molecole sicure contro varie malattie ai fini della loro selezione e della previsione dei risultati. Inizialmente questa piattaforma sarà utilizzata soprattutto per lo screening di molecole da impiegare per il trattamento di malattie orfane e per far fronte a esigenze mediche non soddisfatte.

A tutt’oggi, avvalendosi della nuova piattaforma Smart-ACTTM , SmartP ha ottenuto risultati positivi nello screening di 1615 composti rispetto a tre proteine bersaglio terapeutiche che sono correlate alla prognosi scadente del neuroblastoma, un tumore che si forma in determinati tipi di tessuti nervosi, soprattutto nelle ghiandole surrenali oltre che nella colonna vertebrale, nel torace, nell’addome o nel collo. I risultati preliminari ottenuti con la piattaforma Smart-ACTTM indicano un certo numero di possibili farmaci candidati per il drug repurposing che potrebbero risultare promettenti contro tale malattia. SmartP passerà ora a condurre ulteriori validazioni in vitro e in vivo di questi candidati attraverso la collaborazione con Aptorum Group Limited per valutarne e convalidarne l’utilizzo per una tale nuova indicazione.

Il drug repurposing in genere prevede l’uso di un farmaco approvato o in fase di sviluppo per un’indicazione per la quale non era stato originariamente sviluppato. I profili di sicurezza e le prospettive riguardanti la chimica, fabbricazione e controllo (CMC) di questi farmaci in genere sono ben stabiliti e quindi il drug repurposing rappresenta un approccio a rischio inferiore per la scoperta e lo sviluppo del farmaco. Uno degli esempi più noti di drug repurposing coronato dal successo è quello del talidomide, inizialmente sviluppato per il trattamento della nausea mattutina ma ritirato dal mercato per i gravissimi effetti sui nascituri e che successivamente è stato riposizionato per la terapia del mieloma multiplo.

SmartP mira a scoprire ogni anno fino a 10 farmaci candidati per il drug repurposing tramite la piattaforma Smart-ACTTM, che continuerà a sviluppare e ampliare la libreria della proprietà intellettuale relativa a tali scoperte.

Ulteriori informazioni sulla piattaforma Smart-ACTTM sono reperibili sul sito web http://www.smtph.com.

Spiega Ian Huen, fondatore di Aptorum Group e Smart Pharma: “La piattaforma Smart-ACTTM è uno strumento innovativo che, riteniamo, trasformi completamente il settore della scoperta e drug repurposing che tradizionalmente si è affidato a scoperte sporadiche e basate sulla serendipità. Invece, Smart-ACTTM è basata su processi computerizzati che permettono di eseguire screening sistematici delle molecole e prevederne l’uso allo scopo di accelerare la commercializzazione dei farmaci, con un focus iniziale sulle malattie orfane e le esigenze mediche non soddisfatte. Aptorum Group ha grandi aspettative per lo sviluppo di Smart Pharma, con la quale cercherà attivamente opportunità di partnership e sviluppi congiunti nel settore in ogni suo segmento.”

Informazioni su Aptorum Group Limited

Aptorum Group Limited (Nasdaq: APM) è una società farmaceutica impegnata nello sviluppo e commercializzazione di un’ampia gamma di tecnologie diagnostiche e terapeutiche in grado di far fronte a esigenze mediche non soddisfatte. Svolge progetti diagnostici e terapeutici riguardanti molteplici aree di condizioni patologiche – neurologia, malattie infettive, gastroenterologia, oncologia e altre ancora – oltre ad aree non terapeutiche, come quella della robotica chirurgica, e l’attività della sua clinica medica a Hong Kong, Talem Medical, concentrandosi inizialmente sul trattamento di malattie croniche risultanti dai moderni stili di vita sedentari e dall’invecchiamento della popolazione.

Per maggiori informazioni su Aptorum Group, visitare www.aptorumgroup.com.

Informazioni su Smart Pharma

La holding di Smart Pharma, SMTPH Limited, e le aziende da quest’ultima controllate sono affiliate di Aptorum Group Limited; Smart Pharma è impegnata nello sviluppo della piattaforma Smart-ACTTM per rivoluzionare le attività di scoperta e sviluppo nel settore farmaceutico.

Per ulteriori informazioni su Smart Pharma visitare www.smtph.com.

Clausola esonerativa e dichiarazioni a carattere previsionale

Il presente comunicato stampa include informazioni concernenti Aptorum Group Limited e le sue aspettative, previsioni e piani che costituiscono “dichiarazioni a carattere previsionale” secondo il significato illustrato nella legge Private Securities Litigation Reform Act del 1995. A tale scopo, eventuali dichiarazioni contenute nel presente documento che non si riferiscano a fatti storici possono essere considerate dichiarazioni a carattere previsionale. In alcuni casi, è possibile identificare dichiarazioni a carattere previsionale in base alla presenza di parole quali “può”, “dovrebbe”, “si aspetta”, “pianifica”, “anticipa”, “potrebbe”, “intende”, “obiettivo”, “progetti”, “prende in considerazione”, “ritiene”, “stima”, “prevede”, “potenziale” o “continua” o negazioni di tali parole o espressioni analoghe. Aptorum Group ha basato queste dichiarazioni a carattere previsionale soprattutto sulle sue attuali aspettative e previsioni riguardanti eventi e tendenze che ritiene possano influire sulla sua attività, sulle sue condizioni finanziarie e sui risultati delle operazioni che svolge. Queste dichiarazioni a carattere previsionale valgono solo alla data del presente comunicato stampa e sono soggette a vari rischi, incertezze e ipotesi compresi, senza limitazioni, rischi correlati a cambiamenti organizzativi e gestionali annunciati, alla disponibilità e al servizio ininterrotti di personale chiave, alla capacità di ampliare l’assortimento di prodotti offrendo altri prodotti per ulteriori segmenti nel settore consumer, alle strategie di crescita previste dall’azienda, a tendenze e problemi anticipati nel settore in cui opera, e alle sue aspettative riguardanti la sua supply chain nonché alla stabilità della stessa, e ai rischi descritti più particolareggiatamente nel modulo 20-F compilato da Aptorum Group e in altri documenti che potrebbero essere presentati alla SEC in futuro. Aptorum Group non si assume nessun obbligo di aggiornare alcuna dichiarazione a carattere previsionale contenuta nel presente comunicato stampa in seguito a nuove informazioni, eventi futuri o altre situazioni.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Per conto di Aptorum Group Limited
Referente
Rapporti con gli investitori e media
Tel.: +852 2117 6611
E-mail: investor.relations@aptorumgroup.com
Sito web:http://www.aptorumgroup.com

Per conto di Smart Pharma
Referente
Richieste di informazioni
Tel.: +852 2117 6611
E-mail: info@smtph.com
Sito web: http://www.smtph.com

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20190424005177/it

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video Economia


Vai al sito: Who's Who