COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Teleskill premiata per la vincita del Bando Europeo Por Fesr Lazio Creatività 2020

Il 12 dicembre, a Palazzo Merulana, Teleskill è stata tra le poche aziende premiate all’interno del Bando Creatività 2020 per la creazione del progetto di telemedicina “Balance Care Application”

Business Wire

Il 12 dicembre, nell’ambito di un evento promosso dalla Regione Lazio e intitolato “la Regione della Creatività”, Teleskill è stata premiata per un progetto di Ricerca & Sviluppo di telemedicina, dedicato a prevenire cadute e perdite di equilibrio nei soggetti anziani.

Hanno ritirato il premio Emanuele Pucci, Amministratore Delegato Teleskill e Giorgio Lais, Direttore Commerciale e Responsabile Progetti Finanziati.

Il progetto vincitore, “Balance Care Application”, è l’ultimo di una serie di bandi dedicati all’innovazione tecnologica, finanziati dall’Europa e vinti da Teleskill. Sono molteplici, infatti, i progetti finanziati che hanno permesso a Teleskill di distinguersi nelle aree tematiche ritenute prioritarie dalle politiche europee: sicurezza informatica, turismo, cultura e medicina tra le principali.

“Balance Care Application” è un progetto sviluppato da Teleskill con l’università di Roma La Sapienza e Chelidon. L’obiettivo è quello di generare un sistema di controllo della postura basato su una tecnologia collegata a smartphone o smartwatch della persona da monitorare in grado di creare un feedback uditivo e percettivo (vibrazione) preventivo, in caso di rischio di debolezza muscolare, o a causa dell’evento di caduta, durante la quotidiana locomozione della persona.

Attraverso l’App del dispositivo indossato dalla persona, il sistema acquisisce in modo continuo i dati inerziali rilevati dagli accelerometri triassiali e dal sistema giroscopico presenti al suo interno. Per l’analisi dei dati si utilizzeranno tecniche di “machine learning” basate su intelligent signal processing, reti neurali e logica fuzzy, le quali permettono di raggiungere l’obiettivo prefissato attraverso un modello “black-box”. Collante del progetto sarà una community rivolta ai pazienti oggetto del pilot in cui scambiare e fruire di contenuti formativi e informativi. Un sistema di teleassistenza sincrona e tele-monitoraggio, che utilizza l’esperienza di Teleskill nella videocomunicazione interattiva sul web, sarà il punto di contatto con le strutture sanitarie dedicate.

“Sono particolarmente felice di questo premio – dichiara Emanuele Pucci – perché testimonia, oltre alla vittoria del bando, l’impegno che Teleskill profonde nell’innovazione digitale e i grandi risultati che si ottengono quando si integra con la ricerca scientifica e la partnership tra imprese con obiettivi comuni”.

www.teleskill.net

Ufficio Stampa Teleskill
Angelo Simone
asimone@teleskill.net

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20181218005358/it

Video Economia


Vai al sito: Who's Who