Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Norsk Titanium raggiunge una pietra miliare nella produzione negli Stati Uniti

Con la fabbricazione e collaudo del primo rotore additivo integralmente munito di pale

Business Wire

L’NDTL (University of Notre Dame Turbomachinery Laboratory: laboratorio turbomacchine di Notre Dame), Norsk Titanium US, Inc. (Norsk), Pratt & Whitney e TURBOCAM International collaborano nello sviluppo e collaudo di componenti di turbomacchinario fabbricato additivamente.

Questa collaborazione si occuperà di determinare l’adeguatezza del materiale RPD™ (Rapid Plasma Deposition™) di Norsk alle applicazioni su turbomacchinario. Nell’ambito di questo sforzo congiunto NDTL metterà alla prova un rotore integralmente munito di pale (Integrally Bladed Rotor, IBR) fabbricato additivamente, sottoposto a ispezione per costatarne la rispondenza alle specifiche di qualità vigenti, usate nei componenti attuali del turbomacchinario Pratt & Whitney.

L’équipe ha terminato la fase iniziale di collaudo appoggiandosi a TURBOCAM International per le prove di lavorazione del materiale RPD™ di Norsk e a Pratt & Whitney per l’ispezione (con esito positivo) del materiale alle stesse specifiche dei componenti forgiati di turbomacchinario.

Le qualità di costruzione del materiale sono state valutate per l’applicabilità ai processi di fresatura di precisione di TURBOCAM. “Siamo stati molto contenti delle prestazioni del materiale RPD™. Non abbiamo trovato prova del caso alfa e non c’erano concentrazioni residue della tensione che causassero le distorsioni comunemente trovate nei materiali additivi. Il materiale era anche più stabile di quanto ci saremmo aspettati nel caso avessimo effettuato una forgiatura del titanio”, ha detto John Bressoud, direttore generale di TURBOCAM Manufacturing.

Nella fase successiva del collaudo verrà collaudato un IBR fabbricato additivamente in condizioni riproducenti quelle a cui sarebbe esposto il componente in un ambiente operativo. Questo collaudo verrà condotto nello stabilimento di collaudo turbomacchinario di livello internazionale di NDTL. “Il personale, il corpo docente e gli studenti del Notre Dame Turbomachinery Laboratory lavorano con il settore per sviluppare le tecnologie essenziali per le unità di aeropropulsione turbine a gas e di generazione di energia installate a terra della prossima generazione”, ha detto Joshua D. Cameron, direttore di NDTL.

L’obiettivo finale di questo sforzo è lo sviluppo dei processi di fabbricazione e degli utensili necessari per raggiungere un risparmio di spesa e una semplificazione di programmazione, provata a oggi sui componenti fusoliera Ti 6-4, e l’applicazione a componenti del turbomacchinario più complessi e con carico pesante. “Siamo entusiasti di lavorare con organizzazioni internazionali dedite all’avanzamento della fabbricazione additiva nella forma più progredita della tecnologia e riponiamo fiducia nei prossimi passi dello sviluppo di turbomacchinario qualificato per l’industria dei motori”, ha aggiunto Chet Fuller, responsabile commerciale generale di Norsk.

L’intero sforzo di fabbricazione e collaudo è stato diretto congiuntamente da Pratt & Whitney ed è in fase di valutazione per l’applicazione ai futuri sviluppi in campo motori.

“Pratt & Whitney ha accresciuto costantemente il proprio ricorso alle tecniche di fabbricazione additiva nel corso dei 30 anni scorsi con pezzi fabbricati additivamente in produzione sia nei nostri motori Geared Turbofan™ PW1500G che FT4000", ha detto il vicepresidente senior dell’Ufficio tecnico David Carter di Pratt & Whitney. “Siamo impazienti di giungere alla tappa fondamentale di collaudare pezzi rotanti fabbricati additivamente e di metterli in produzione”.

Norsk esporrà la sua tecnologia RPD™ all’edizione del 2018 del Salone Internazionale dell’Aeronautica (Farnborough International Airshow) che si svolgerà prossimamente dal 16 al 20 luglio, presso il padiglione 4, stand 41430. Per ulteriori informazioni visitare norsktitanium.com.

Informazioni su Norsk Titanium AS

Norsk Titanium AS è una società pionieristica di prestigio mondiale impegnata nella fornitura di componenti industriali strutturali in titanio realizzati per mezzo della manifattura additiva di grado aerospaziale. La società si è contraddistinta nel settore aeronautico per il suo processo brevettato Rapid Plasma Deposition™ (RPD™) che trasforma fili di titanio in componenti complessi che trovano impiego in applicazioni strutturali critiche per la sicurezza. Norsk Titanium, fornitore di primo livello di Boeing, si adopera onde ridurre i costi di motori e aerostrutture per i principali produttori mondiali del settore aerospaziale. RPD™ è il primo titanio strutturale al mondo approvato dalla FAA e stampato in 3D, che offre tempi di esecuzione vantaggiosi e risparmio sui costi per i clienti dei settori aerospaziale, della difesa e commerciale. Il primo rotore additivo integralmente munito di pale sarà esposto allo stand 41430, padiglione 4 di Norsk Titanium, durante il Salone Internazionale dell’Aeronautica di Farnborough. www.norsktitanium.com.

Informazioni sul Notre Dame Turbomachinery Laboratory

L’NDTL è uno stabilimento di ricerca e sviluppo nelle turbine a gas che sostiene i principali costruttori di apparecchiature originali nei settori di propulsione e potenza aerospaziale. L’NDTL lavora nel segmento all’avanguardia dell’aerodinamica dei componenti, della dinamica strutturale, strumentazione e metodi computazionali. L’équipe NDTL è fautrice della transizione delle tecnologie avanzate necessarie per la prossima generazione dei motori a turbina a gas, tramite ricerca al primo stadio sui prodotti dei suoi clienti. Per ulteriori informazioni visitare il sito turbo.nd.edu.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Griffin Communications Group
Lauren Quesada, 281-744-7938
Lauren@griffincg.com

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20180717006045/it

Video Economia


Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie