Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

Secondo il nuovo rapporto di Amrop, la digitalizzazione è stagnante in quanto solo il 5% dei membri dei Consigli di Amministrazione ha competenze digitali

Business Wire

La pressione globale della rivoluzione digitale non sta avendo alcun impatto sulle imprese, poiché solo il 5% dei componenti i Consigli di Amministrazione delle Aziende non tecnologiche ha competenze digitali. Inoltre, nonostante il ruolo centrale svolto dalla trasformazione digitale nella creazione di business più competitivi ed efficienti, le organizzazioni non tecnologiche hanno fatto pochi sforzi per migliorare le loro capacità digitali negli ultimi due anni. Quanto sopra è il risultato di un nuovo importante studio condotto dalla società globale di Executive Search Amrop.

Il rapporto: "Digitization on Boards: Are Boards ready for digital disruption?" esamina in che modo le Aziende quotate stanno affrontando la digitalizzazione. In modo preoccupante, tale rapporto ha rivelato che l'immagine del digitale rimane sfocata e il ruolo dello stesso suscita ancora molti interrogativi.

Successo stagnante

Questo studio così come quello precedente del 2015, ha rilevato che la maggior parte delle Aziende non tecnologiche quotate ha compiuto uno sforzo minimo o nullo per migliorare le competenze digitali nei propri Consigli di Amministrazione. Il valore del 5% è rimasto praticamente invariato dalla prima edizione dello studio, nonostante il fatto che la digitalizzazione stia sempre di più influenzando le organizzazioni di tutto il mondo.

Lo studio, che ha esaminato i profili di oltre 3.000 membri del Consiglio di Amministrazione in Aziende quotate in 14 paesi, ha individuato alcuni paesi nei quali le competenze digitali del Consiglio di Amministrazione sono migliorate. Tra questi il Regno Unito, dove le società non tecnologiche hanno aumentato le loro competenze digitali dal 3 all'8% a partire dal 2015. La Finlandia è in prima linea con una crescita costante, avendo triplicato tali competenze tra il 2015 e il 2016 dal 4 al 12%. I Paesi Bassi hanno invece assistito a un calo delle competenze digitali, con una percentuale di presenza nei Consigli di Amministrazione che è scesa dal 7% del 2015 al 5% attuale.

Inoltre, il rapporto ha rilevato che i comitati tradizionali sono ancora dominanti. Solo 9 dei 300 Consigli di Amministrazione analizzati dispone di un comitato “tecnologie” ufficiale. Si tratta solo del 3% delle organizzazioni.

Creare un cambiamento

Spiegando le cause potenziali di questo lento progresso, Mikael Norr, leader della Global Technology & Media Practice di Amrop, afferma: "Evidentemente la risposta fondamentale sta nella difficoltà di posizionare il talento giusto al livello più alto delle organizzazioni: persone che possono aiutare gli altri membri del Consiglio a sviluppare una strategia chiara basata su un solido piano di sviluppo e una chiara visione dello scopo dell'organizzazione, della sua cultura, della sua struttura e del mercato.

Una volta fatto questo, il cambiamento deve essere stimolato nel posto giusto, al giusto ritmo, con una accurata e determinata gestione delle risorse e dei rischi. Impegnarsi in programmi di formazione per i Consiglieri prima di “mettersi in viaggio” può aiutare a preparare la strada".

Informazioni sullo studio:

Amrop ha mappato ed esaminato le competenze digitali di 300 Consigli di Amministrazione e 3342 profili di membri degli stessi. Tale mappatura è stata integrata da interviste approfondite condotte nel 2016 e nel 2017 con membri del Consiglio di Amministrazione di Aziende quotate prevalentemente non tecnologiche.

A proposito di Amrop

Amrop è un “trusted Advisor” nei servizi di ricerca di Dirigenti, di consulenza ai Consigli di Amministrazione e di leadership. Con oltre 70 uffici in più di 50 paesi, Amrop offre consulenza alle organizzazioni più dinamiche del mondo per la ricerca di Leaders For What’s Next: i migliori talenti, capaci di lavorare attraverso i confini nei mercati di tutto il mondo.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Amrop
Bruno Pastore
+39 02 864 64441
bruno.pastore@amrop.it

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20180314005510/it

Video Economia


Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie